Pancia gonfia: cibi da evitare

Pancia gonfia: cibi da evitare

Autore: Dottoressa Roberta
Indice

    Il gonfiore addominale è una condizione molto diffusa sia negli uomini sia nelle donne, può essere associata al meteorismo e alla colite e può insorgere insieme al dolore in seguito all’infiammazione dell’ultima porzione del colon

    Esso non è altro che l’accumulo di gas a livello intestinale che comporta un aumento di tensione a livello dell’addome.  

    Sintomi

    Vi sono dei sintomi particolari che lo accompagnano:

    Eruttazioni

    Nausea

    Crampi addominali

    Flatulenza

    Stitichezza o diarrea

    Cefalea o eccessivo senso di stanchezza, più raramente

    Questo disturbo può compromettere la vita di tutti i giorni per cui è importante individuarne le cause e, nei casi più gravi, rivolgersi ad un medico specialista. 

    Cause

    Uno dei principali motivi scatenanti è la cattiva alimentazione: esistono una miriade di cibi che hanno la capacità di fermentare a livello intestinale e che, quindi, causano questo accumulo di gas. Perciò vi sono alcuni cibi da evitare o ridurre per prevenire l’insorgenza di tale condizione:

    La pasta ed il pane: sono cibi che devono esserci all’interno di un regime alimentare, ma non in quantità eccessiva. Hanno una grande capacità di fermentazione e più ne assumiamo, più questo processo sarà maggiore, causando il gonfiore addominale con dolori associati;

    Bibite gassatebisogna prediligere l’assunzione di acqua piuttosto che di bibite ricche di gas, una delle maggiori cause di gonfiore dell’addome, oltre che di zuccheri. La fermentazione consiste proprio nel loro metabolismo, quindi un loro accumulo permette un incremento di questo processo e, di conseguenza, un peggioramento della condizione del meteorismo;

    Alcoolanche le bevande alcoliche sono colme di zuccheri e, perciò, bisogna evitare, o ridurre al minimo, la loro assunzione. La birra, ad esempio, è una delle cause maggiori del gonfiore addominale per i suoi contenuti di zucchero e luppolo;

    Cibi fritti: mangiare cibi fritti, o che presentano troppe spezie o condimento, può causare un’irritazione delle pareti dell’intestino che favorisce la formazione di gas. 

    Per la stessa ragione bisogna ridurre al minimo anche l’assunzione di Thè e caffè, comunque di tutti i cibi e le bevande che contengono eccitanti. 

    Legumi e cereali: questi sono contraddistinti dalla presenza di oligosaccaridi che, accumulati a livello intestinale, sono causa della fermentazione. Gli stessi sono presenti anche nel latte e in tutti i prodotti che derivano da quest’ultimo, perciò non bisogna mai eccedere nell’assumerli. 

    È importante specificare, però, che tutti questi alimenti non devono essere del tutto eliminati dalla propria dieta, ma devono essere introdotti in maniera adeguata e con una serie di accorgimenti così da evitare l’insorgenza del gonfiore addominale. 

    Inoltre, associati alla dieta, vi sono anche dei consigli da mettere in atto per evitare l’accumulo di aria:

    Abolire o ridurre il fumo

    Non coricarsi subito dopo i pasti

    Masticare lentamente e a bocca chiusa

    Non parlare mentre si mangia

    Evitare gli stress

    Eseguire regolarmente attività fisica

    Questi sono tutti i modi possibili per evitare l’insorgere del fastidioso gonfiore addominale, ma per ulteriori consigli per contrastarlo o prevenirlo, vi consigliamo di contattare il Team di Farmacie Vigorito che risponderà ad ogni vostra domanda.