ott
Cambio di Stagione: Consigli per combattere stress e spossatezza
Quando arriva il cambio di stagione, specialmente quando si tratta di passare dall’estate all’autunno, molti di noi possono cominciare ad avvertire un insieme di segnali, che vengono da corpo e mente, come stress e spossatezza.
Spesso questi sintomi sono lo specchio del ritorno alla routine di tutti i giorni e del cambiamento, necessario, dei ritmi, dovuto sia al lavoro che riprende, ma anche al cambiamento delle ore di luce.
La felicità a tavola
Quando cuciniamo possiamo optare per quei cibi che regalano effetti positivi sul nostro umore e limitano i fenomeni di stress e stanchezza.
La frutta, specialmente quando si parla di banane, ananas, agrumi e avocado è efficace per stimolare la produzione di serotonina, nota anche come “ormone della felicità”: più serotonina c’è in circolo nell’organismo, più alto sarà il nostro senso di soddisfazione e benessere psicofisico.
Anche il cioccolato fondente fa bene all’umore, regala energia ed è molto utile contro lo stress.
Per arginare la sensazione di stanchezza fisica e mentale bisogna fare il pieno di alimenti ricchi di magnesio e potassio come mandorle, noci, anacardi, arachidi, pistacchi e nocciole ma anche legumi come lenticchie e fagioli.
In natura ci sono piante conosciute come adattogene, quali il ginseng e la rodiola, che hanno la capacità di sostenere l’organismo incrementando la sua resistenza allo stress e alla fatica. Lo zenzero e l’erba Mate si possono utilizzare negli infusi, utili per contrastare stanchezza e affaticamento.
Anche l’uva è benefica, meglio ancora se rossa, in quanto stimola la produzione di melatonina, l’ormone che regola il ciclo sonno-veglia: ci aiuterà a dormire meglio e, se riposiamo bene la notte, avremo più energia per svolgere le nostre attività.
L’importanza di un buon riposo
Quando i disturbi del cambio di stagione sono conseguenza anche di una bassa qualità del sonno, ci sono tre elementi molto importanti e utili da assumere per riposare meglio, molto indicati per gli uomini, ma efficaci anche per le donne:
-
lo zinco, responsabile della produzione di testosterone;
-
il magnesio, che aumenta la qualità del sonno;
-
la vitamina B6, che supporta l’assorbimento sia dello zinco che del magnesio e aiuta l’organismo nello sfruttarli al meglio.
Insieme, tali principi, supportano le funzioni cerebrali nell’affrontare lo stress e gli impegni quotidiani.
Infine, sarebbe d’uopo apportare piccole modifiche al proprio stile di vita e seguire alcuni consigli:
-
Effettuare attività fisica: essenziale per combattere lo stress in quanto aiuta a ridurre irritabilità e cattivo umore.
-
Seguire una dieta sana, bere molta acqua e ridurre il consumo di caffeina e di alcolici.
-
Aver cura di sé: dai trattamenti di bellezza a quelli rilassanti, quando possibile dedichiamoci a noi stessi.
Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.