04
gen
gen
Depurare l'organismo
staff
798
Dopo le feste è importante depurare fegato e intestino.
Le “abbuffate natalizie” non si traducono solo in chili di troppo, ma anche in senso di pesantezza, pancia gonfia e intestino irritato, aumento di colesterolo e affaticamento del fegato.
Per iniziare l’anno nuovo con il piede giusto, è importante depurare l’organismo eliminando le tossine accumulate.
I rimedi :
- Pesantezza di stomaco, digestione lenta e nausea: possono essere utili i procinetici, che aiutano a favorire una ripresa del transito dei cibi attraverso lo stomaco e, in presenza di acidità di stomaco, i farmaci antiacidi. Inoltre, possono essere utilizzati anche farmaci a base di enzimi digestivi (proteine normalmente prodotte da pancreas e stomaco).
- Bruciore, acidità di stomaco e reflusso gastrico: l’acidità gastrica è neutralizzata da farmaci antiacidi, farmaci antisecretori, come gli anti-H2 e farmaci inibitori della pompa protonica. Tramite diversi meccanismi di azione, questi medicinali riducono l’acidità e la risalita verso l’esofago dei succhi gastrici prodotti durante la digestione che, in genere, abbondano quando il pasto è stato particolarmente ricco.
- Pancia gonfia, aerofagia e meteorismo: per contrastare questi disturbi è possibile ricorrere ai cosiddetti adsorbenti intestinali, ovvero farmaci che hanno un’azione di assorbimento dei gas, contenenti carbone attivato, oppure simeticone.
- Stitichezza: nei casi più ostinati è possibile ricorrere, ma solo occasionalmente, a farmaci lassativi con diversi meccanismi di azione; i farmaci osmotici aumentano la massa delle feci mentre quelli stimolanti o di contatto favoriscono la peristalsi e, cioè, il movimento dell’intestino per garantirne lo svuotamento.
- Diarrea: la cura prevede l’uso di particolari microrganismi antidiarroici come quelli a base di lievito e di fermenti lattici o probiotici; ma anche l’utilizzo di farmaci antidiarroici come la loperamide.