11
Jan
La dieta EnerZona

La dieta EnerZona

Farmacie Vigorito 824

Depura il tuo organismo con la Dieta EnerZona

La strategia alimentare EnerZona di Enervit si ispira alla nota Dieta Zona, messa a punto dal ricercatore statunitense Barry Sears.

Su Farmacie Vigorito potrai conoscere tutti i prodotti Enervit di EnerZona e acquistarli a prezzi scontatissimi,

scegli la dieta EnerZona per ritrovare il tuo equilibrio 

Si tratta di una strategia alimentare ipocalorica che consente di mantenere la forma assumendo tutti gli alimenti nella giusta quantità, senza escluderne alcun tipo nello specifico.

Secondo Sears, è importante tenere sotto controllo la produzione di insulina che sarebbe responsabile di trasformare i carboidrati in eccesso adiposo.

Oltre a suggerire un'alimentazione bilanciata nei suoi macronutrienti, questa dieta si propone come un cambiamento del proprio stile di vita al quale concorrono gli acidi grassi omega-3, i polifenoli ed una moderata attività fisica, intervallata da tecniche di rilassamento e respirazione.

La formula vincente

La sua formula è semplice: 40-30-30.

Nei 3 pasti principali e in almeno 2 spuntini, tutte le calorie sono suddivise in questo modo:

  • il 40% dai carboidrati;
  • il 30% dalle proteine;
  • il restante 30% dai grassi.

Nella prima settimana le quantità vanno rispettate con scrupolo, senza fare eccezioni. È importante seguire attentamente le regole perché rispondono a un preciso bilanciamento dei nutrienti utili in ogni giornata.

Per aiutarti a stabilire le giuste  quantità, la dieta Zona è rappresentata da un'unica unità di misura riferita ai pasti che è detta blocco, opportunamente suddiviso in carboidrati, proteine e grassi (40-30-30 dell'energia).

 

Clicca QUI per conoscere e calcolare la massa magra e i numeri dei blocchi giornalieri.

 

Le regole d’oro

Per raggiungere i risultati sperati basta:

  • Evitare di abbuffarsi, mangiando il giusto e lasciando perdere gli eccessi.
  • Mangiare molta verdura, evitando le patate, le barbabietole e le carote cotte, e una buona quantità di frutta, escluse le banane, i fichi e i cachi.
  • Ridurre i cibi ricchi di carboidrati raffinati come il riso, il pane, i dolci, lo zucchero e le bevande dolci.
  • Non dimenticare gli spuntini, aiutano a non arrivare troppo affamati a pranzo e a cena.

Su Farmacie Vigorito potrai acquistare tutti gli snack Enerzona a prezzi scontati. 

  • Praticate attività fisica con regolarità, all’inizio, bastano anche solo 5 minuti al giorno.

Libertà di scelta nella dieta Zona

Si possono scegliere due metodi:

  • optare per un piatto unico, da suddividere poi in 3 parti uguali, una per le carni bianche, il pesce o le fonti proteiche vegetariane (la cui quantità deve essere grande quanto il palmo della mano) e gli altri due terzi per le verdure non amidacee e un po’ di frutta.
  • portare in tavola due piatti, uno per la fonte proteica (sempre grande quanto il palmo della mano), e l’altro con la verdura cruda e cotta, e frutta (in quantità minore) a fare da contorno.

Ogni giorno prevede almeno 3 pasti e 2 spuntini, rispettando sempre la formula 40-30-30, così da bilanciare carboidrati, proteine e grassi. È fondamentale non lasciar mai trascorrere più di 5 ore tra un pasto e l’altro.

La dieta Zona ideale per lui e per lei

Uomo e donna possono mangiare gli stessi alimenti, fatta eccezione per la quantità. L’uomo, infatti, ha bisogno di più calorie e si ritroverà ad avere spuntini più sostanziosi.

Ricordiamo che è importante personalizzare la dieta in base alle caratteristiche individuali seguendo i consigli del medico di fiducia.

Ricette gustose ideali per la dieta zona

Sottolineiamo nuovamente che per seguire una dieta zona correttamente bilanciata nelle quantità a seconda del abbisogno personale è necessario consultare il medico o il nutrizionista e conoscere e calcolare la massa magra e i numeri dei blocchi giornalieri.

Di seguito vi consigliamo diverse ricette da sperimentare per non rinunciare al gusto durante la dieta.  Leggi anche esempio di dieta Zona giorno per giorno


Elenco ricette

SALMONE MARINATO AL LIME E ZENZERO CON SEMI DI CHIA

QUINOA PROFUMATA ALLA MENTA, FAGIOLINI E PINOLI

CUBETTI DI POLLO ALLA CURCUMA E AVOCADO

INSALATA DI CAVOLO NERO, ZUCCA E CECI

POLPETTINE DI RICOTTA, SPINACI E AVENA

SPAGHETTI DI ZUCCHINE E POMODORINI

HEALTHY BOWL CON YOGURT GRECO, AVENA, FRAGOLE E ENERZONA POLIFENOLI RX

PANCAKES ALLA CURCUMA CON VERDURE

INSALATA COLORATA

 

 

Domenica RICETTA DEL PRANZO (scopri tutto il menu del giorno)

SALMONE MARINATO AL LIME E ZENZERO CON SEMI DI CHIA

 INGREDIENTI PER 1 PERSONA 1 lime, 2 cm di radice di zenzero, 160 g di salmone fresco, 10 g di semi di Chia, 30 g di misticanza, sale e pepe.

PROCEDIMENTO Grattugiate la scorza di 1 lime e mettetela da parte. Spremete il succo, miscelatelo allo zenzero grattugiato e versate il condimento sul filetto di salmone. Lasciate marinare per 10 minuti, poi tamponate con un pezzo di carta da cucina e ricoprite la superficie con i semi di Chia. Scaldate bene una padella antiaderente e cuocete a fiamma viva il salmone 3 minuti per lato. Mettete nel piatto le foglioline d’insalata, adagiatevi sopra il salmone tagliato a fette, spolverate con 1 pizzico di sale, pepe e guarnite con la scorza di lime.

Tempo di preparazione: 20 minuti.

QUINOA PROFUMATA ALLA MENTA, FAGIOLINI E PINOLI

INGREDIENTI PER 1 PERSONA 125 g di fagiolini, 55 g di quinoa, sale, 8 pinoli, 1 ciuffo di menta, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.

PROCEDIMENTO Fate bollire i fagiolini per 15 minuti, scolate, tagliate a pezzetti e mettete da parte. Sciacquate la quinoa e mettetela in un pentolino con tanta acqua quanto il doppio del suo peso e 1 pizzico di sale. Cuocete a fuoco lento con un coperchio, fino a quando il liquido non sarà stato completamente assorbito. Tostate per 5 minuti i pinoli nel forno a 160 °C e nel frattempo tritate la menta al coltello. Unite tutti gli ingredienti, condite con olio extravergine di oliva, 1 pizzico di sale e servite.

Tempo di preparazione: 25 minuti.

 

Lunedì RICETTA DELLA CENA

CUBETTI DI POLLO ALLA CURCUMA E AVOCADO

INGREDIENTI PER 1 PERSONA 120 g di petto di pollo, 12 g di avocado, qualche pomodorino, ½ cucchiaino di curcuma in polvere, sale e pepe, 1 rametto di timo.

PROCEDIMENTO Tagliate il petto di pollo a cubetti da circa 4 cm per lato. Sbucciate l’avocado, sciacquate i pomodorini e tagliate tutto a dadini. Scaldate bene una padella antiaderente e cuocete il pollo, muovendolo di tanto in tanto, in modo da dorarlo su tutti i lati. Una volta pronto, aggiungete la curcuma, salate leggermente, spolverate con il pepe e mescolate. Mettete nel piatto i cubetti di pollo, aggiungete i dadini di avocado e pomodoro e guarnite con qualche fogliolina di timo.

Tempo di preparazione: 15 minuti.

 INSALATA DI CAVOLO NERO, ZUCCA E CECI

INGREDIENTI PER 1 PERSONA 125 g di zucca, 180 g di cavolo nero (al netto degli scarti), 120 g di ceci (peso cotto), 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, ½ cucchiaio di miele, aceto, sale.

PROCEDIMENTO Sciacquate la zucca, eliminate i semi e tagliatela a fettine sottili. Scaldate bene una padella antiaderente e cuocete la zucca 5 minuti per lato. Pulite sotto l’acqua corrente le foglie di cavolo nero, eliminate la costa centrale e fate bollire per 4 minuti; scolate, tagliate a strisce, aggiungete i ceci e condite con l’olio extravergine di oliva, il miele emulsionato all’aceto e 1 pizzico di sale. Mettete nel piatto l’insalata di cavolo e ceci, aggiungete le fettine di zucca tagliate a pezzetti e servite.

Tempo di preparazione: 15 minuti.

 

Martedì RICETTA DEL PRANZO

 POLPETTINE DI RICOTTA, SPINACI E AVENA

 INGREDIENTI PER 1 PERSONA 30 g di fiocchi d’avena, 30 g di spinaci, 225 g di ricotta di pecora, sale e pepe, curcuma, paprika dolce, qualche foglia di prezzemolo, 3 g di lamelle di mandorle pelate, 20 g di insalatina.

PROCEDIMENTO Tostate i fiocchi d’avena in un pentolino antiaderente e poi lasciate da parte. Nello stesso pentolino mettete gli spinaci, coprite con un coperchio e fate appassire per qualche minuto a fuoco lento. Tritate al coltello gli spinaci, metteteli in una ciotola, aggiungete la ricotta e i fiocchi d’avena, condite con 1 pizzico di sale e pepe e mescolate bene. Con il composto così ottenuto formate delle polpettine. Spolveratene alcune con la curcuma e altre con la paprika dolce. Passatene alcune nel prezzemolo tritato, altre nelle lamelle di mandorle. Mettete l’insalatina sul piatto e posizionatevi sopra le polpette di ricotta.

Tempo di preparazione: 20 minuti.

 SPAGHETTI DI ZUCCHINE E POMODORINI

INGREDIENTI PER 1 PERSONA 320 g di zucchine, 150 g di pomodorini colorati, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, sale, qualche foglia di basilico fresco, 20 g di parmigiano grattugiato.

PROCEDIMENTO Sciacquate le zucchine e riducetele a spaghetti utilizzando un pelapatate rigato o l’apposito spiralizzatore. Fate asciugare nel forno a microonde alla massima potenza per 7 minuti. In una padella antiaderente mettete i pomodorini tagliati a metà con l’olio extravergine d’oliva, 1 pizzico di sale e il basilico precedentemente tritato al coltello. Fate cuocere per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto; aggiungete gli spaghetti e dopo 1 minuto togliete dal fuoco. Mettete nel piatto, spolverate con il parmigiano, mescolate e servite guarnendo con qualche foglia di basilico.

Tempo di preparazione: 15 minuti.

 

Mercoledì RICETTA DELLA COLAZIONE

HEALTHY BOWL CON YOGURT GRECO, AVENA, FRAGOLE E ENERZONA POLIFENOLI RX

INGREDIENTI PER 1 PERSONA - 200 g di yogurt greco magro, - polvere di moqui (il contenuto di 2 capsule di EnerZona Polifenoli RX), - 15 g di fiocchi d’avena, - 3 mandorle, - 3 nocciole, - 1 noce, - 85 g di fragole, - qualche fogliolina di menta.

PROCEDIMENTO Aprite le capsule di EnerZona Polifenoli RX, estraete la polvere di maqui in esse contenuta e miscelatela allo yogurt greco all’interno di una ciotola. Tritate grossolanamente al coltello la frutta secca. Sciacquate le fragole e tagliatele a rondelle. Aggiungete allo yogurt le fragole, i fiocchi d’avena, la frutta secca e guarnite con le foglioline di menta.

Tempo di preparazione: 10 minuti


Giovedì RICETTA DEL PRANZO

PANCAKES ALLA CURCUMA CON VERDURE

INGREDIENTI PER 1 PERSONA - 160 g di zucchine, - 100 g di peperoni, - 90 g di melanzane, - 60 g di farina di ceci, - 1 uovo e 4 albumi, - 75 g di formaggio cremoso, - un pizzico di bicarbonato, -1 cucchiaino di aceto di mele, - 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, - curcuma in polvere, - qualche fogliolina di basilico - un pizzico di pepe.

PROCEDIMENTO Sciacquare le verdure e tagliarle a dadini. Salarle leggermente, cuocerle in una padella antiaderente (aggiungendo poca acqua, solo se necessario) e mettere da parte. Unire in una ciotola l’uovo e gli albumi con la farina, la curcuma, un pizzico di pepe, il formaggio spalmabile e mixare bene con una frusta. Aggiungere il bicarbonato e versare sopra l’aceto di mele. Mescolare ancora e aggiungere metà delle verdure. Scaldare bene un padellino antiaderente leggermente unto e versare qualche cucchiaio del composto. Coprire e attendere che il pancake si rapprenda, girare e dopo un paio di minuti mettere da parte. Procedere nello stesso modo fino a terminare il composto. Posizionare i pancakes in un piatto, decorare con le verdure rimaste condite con l’olio e con qualche foglia di basilico fresco.

 Tempo di preparazione: 30 minuti


Venerdì RICETTA DEL PRANZO

INSALATA COLORATA

 INGREDIENTI PER 1 PERSONA - 60 g di avena, - 60 g di melone, - 140 g di seitan, - 145 g di broccoli, - 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, - zenzero fresco, - qualche fogliolina di menta.

PROCEDIMENTO Sciacquare l’avena, metterla in un pentolino con 2 dita d’acqua, portare a ebollizione, coprire e cuocere a fuoco lento per 35 minuti. Aggiungere un pizzico di sale alla fine. Scolare e fare raffreddare. Dividere i broccoli in cimette, sciacquarli e cuocerli a vapore per 10 minuti (in modo che restino croccanti) in una padella con l’apposito cestello e il coperchio. Tagliare il seitan a dadini e scottarlo in padella per qualche minuto. Unire tutti gli ingredienti, aggiungere il melone tagliato a cubetti, condire con l’olio e lo zenzero grattugiato, mescolare bene, decorare con la menta e servire.

Tempo di preparazione: 35 minuti

NB. Le informazioni contenute in questa pagina sono puramente a scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica; si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti del settore.

Prodotti consigliati per te

SCONTO 18% Enervit EnerZona Frollini Cacao 250g
Enervit EnerZona Frollini Cacao 250g

5,30€ 6,50€ Tasse: 4,82€

Aggiungi al carrello
SCONTO 42% Enervit EnerZona Balance Frollini Cocco 250g
Enervit EnerZona Balance Frollini Cocco 250g

3,79€ 6,50€ Tasse: 3,45€

Aggiungi al carrello