lug
I disturbi del viaggiatore: prevenzione e cura
Quando si decide di compiere questo tipo di viaggi, è importante informarsi prima riguardo le varie caratteristiche del paese ospitante e rivolgersi al proprio medico per le eventuali vaccinazioni da seguire.
I viaggi internazionali, infatti, possono porre vari rischi alla salute dei viaggiatori, in base alle loro necessità sanitarie e al tipo di viaggio intrapreso.
I viaggiatori possono andare incontro a repentini e significativi cambiamenti di altitudine, umidità, temperatura e all’esposizione a varie malattie infettive, oltre che a scarse condizioni igienico sanitarie.
Quando ci si mette in viaggio bisognerebbe essere consapevoli del fatto che proteggere la propria salute significa proteggere anche quella degli altri, e che per farlo bisogna rispettare la cultura e l’ambiente della destinazione di viaggio.
Quindi, prima di partire (circa 4-6 settimane prima) bisognerebbe valutare con il proprio medico le seguenti condizioni:
- stato di salute prima di partire
- destinazione
- modalità di trasporto
- durata del soggiorno e stagione dell’anno in cui si effettua il viaggio
- standard igienici di dove si soggiornerà
- sicurezza alimentare della meta del viaggio
- motivo del viaggio (turismo, affari, studio, missione umanitaria, ecc.)
- possibili esposizioni a fattori di rischio
- epidemie in corso
In base a tali condizioni il medico consiglierà la profilassi e le vaccinazioni più idonee da effettuare.
In linea generale, è sempre consigliata l’assunzione di prebiotici e probiotici a partire da almeno una decina di giorni prima della partenza, così da favorire il benessere intestinale e prevenire la cosiddetta “diarrea del viaggiatore”, in assoluto la malattia del viaggiatore più nota, che colpisce quasi l’80% delle persone che viaggiano in destinazioni ad alto rischio.
Inoltre, per minimizzare il rischio di contrarre la diarrea del viaggiatore si consiglia anche di:
- evitare cibi e bevande acquistate da venditori ambulanti o in luoghi dalle scarse condizioni igieniche
- evitare di mangiare carni o pesci crudi o poco cotti
- evitare di mangiare verdura cruda senza averla prima ben lavata e sbucciata
Dato che all’estero può essere difficile trovare gli stessi farmaci che si è solito assumere, è bene portare con sé un kit di primo soccorso contenente tutto il necessario per fronteggiare i comuni disturbi e gli eventuali farmaci che si assumono abitualmente.
E tu hai già deciso dove trascorrerai le prossime vacanze?
Se hai dubbi o curiosità sui disturbi del viaggiatore… contattaci! Lo staff delle Farmacie Vigorito è a tua disposizione!