26
lug
Consigli per limitare il fastidio delle gambe pesanti

Consigli per limitare il fastidio delle gambe pesanti

staff 395

Scopriamo insieme come alleviare questi disagi e sfoggiare gambe al top!

Inizia con una sensazione di gonfiore e pesantezza, localizzata su gambe e caviglie.

E poi dolori, formicolii e crampi ai polpacci, fino ad arrivare alla comparsa di capillari e vene varicose.

Questi spiacevoli sintomi affliggono 1 donna su 3, tra i 35 e i 45 anni, e se non curati tendono a peggiorare nel tempo, con conseguenze sia sul lato estetico, sia su quello funzionale.

Tale condizione è dovuta al ristagno di sangue nelle vene o di liquidi (edema) nei vasi linfatici, che favorisce la comparsa dei fastidi.

Essi si manifestano soprattutto di sera, specialmente al termine di una giornata faticosa, oppure quando si è rimasti per lungo tempo in piedi o seduti, per lavoro, per viaggiare o per altre motivazioni. 

Altri fattori d’incidenza sono:

Alimentazione scorretta

Sedentarietà

Squilibri ormonali: gravidanza o menopausa

Obesità - sovrappeso

Familiarità o predisposizione genetica 

Le gambe gonfie e pesanti possono essere mitigate con qualche accorgimento e adottando uno stile di vita più sano, all’insegna di un’alimentazione equilibrata e del movimento.

Ecco alcuni consigli:


1. Attenzione al peso

I chili di troppo rendono gravoso il compito delle vene di riportare il sangue al cuore, ecco perché è molto importante mantenere il peso forma per contrastare la stasi circolatoria.


2. Idratati

Contro il gonfiore alle gambe bisogna assumere molti liquidi, circa 2 litri d’acqua ogni giorno, per ripulire l’organismo dalle tossine ed eliminare i liquidi in eccesso.

Ci si può aiutare consumando tisane drenanti a base di rimedi naturali: ippocastano, ortica, the verde, betulla e pilosella.


3. Via libera a frutta e verdura ricche di vitamina C

Agrumi, frutti di bosco, kiwi, peperoni, pomodori e rucola hanno elevato contenuto di vitamina C, che grazie alla sua azione antinfiammatoria, contrasta la dilatazione dei vasi sanguigni a tutto vantaggio della circolazione.


4. Combatti la stipsi

La stitichezza non giova alla salute delle gambe.

Consumare ogni giorno fibre, cereali integrali, piselli, fagioli, fichi e prugne, aiuta a prevenirla.


5. Evita questi alimenti

In primo luogo bisogna evitare il sale, che favorisce la ritenzione idrica, il gonfiore e la dilatazione delle vene. Attenzione anche al sodio nascosto in alcuni cibi, salumi, carni secche, formaggi stagionati e prodotti confezionati. Da non consumare abitualmente anche pietanze ricche di zuccheri e di lipidi di origine animale, che possono intasare le arterie.


6. Pratica attività fisica

L’esercizio è fondamentale la circolazione poiché attiva la pompa muscolare che spinge il sangue verso il cuore.

L’ideale è praticarlo almeno 3 volte a settimana, variando se possibile, la tipologia di allenamento. 

Particolarmente indicati gli sport che tonificano i muscoli delle gambe: nuoto (che migliora la circolazione anche grazie al massaggio naturale dell’acqua), bicicletta, jogging e trekking.

Se si preferisce, sarà sufficiente anche camminare a passo svelto almeno per 30 minuti ogni giorno.


7. Scegli gli indumenti giusti

Non indossare pantaloni o biancheria intima troppo stretta poiché ostacolano la circolazione.

No, anche ai tacchi molto alti o alle scarpe a suola piatta come le ballerine.

Viceversa, sono indicate le calze elastiche a compressione graduata che spingono il sangue dal basso verso l’alto, evitando ristagni venosi.


8. Cosmetici e integratori alimentari

In commercio possiamo trovare una grande varietà di prodotti mirati alla salute delle gambe, come creme o gel da applicare quotidianamente mattina e sera tramite un massaggio, per un piacevole e immediato senso di benessere e leggerezza alle gambe.

Molto validi e pratici gli integratori alimentari, con principi attivi defaticanti, drenanti e che migliorano la circolazione. Ottimi quelli contenenti: vite rossa, mirtillo, rusco e centella asiatica.

E tu, come combatti le gambe gonfie e pesanti? 

Raccontati la tua esperienza o se hai bisogno di altre informazioni su questo argomento, contattaci… lo staff delle Farmacie Vigorito è a tua disposizione!


Articoli correlati