07
mag
Mal di testa: sintomi e rimedi

Mal di testa: sintomi e rimedi

staff 662
  • Cefalee primarie, quando non dipende da altre cause o malattie ma è il mal di testa la vera e propria patologia. A loro volta le cefalee primarie sono suddivise in: 

  1. Emicranie, sono molto frequenti, specialmente nelle donne, e caratterizzate da un dolore intenso e pulsante che colpisce (maggiormente) un solo lato della testa. Peggiora con il movimento e si può associare a nausea, vomito, sensibilità alla luce (fotofobia), sensibilità ai suoni (fonofobia) e sensibilità agli odori (osmofobia). Per questo motivo, molte persone che soffrono di emicrania preferiscono riposare in una stanza buia e silenziosa.La comparsa dell’emicrania può essere preceduta da una serie di sintomi transitori di tipo neurologico, come offuscamenti della vista, formicolii delle braccia o difficoltà a parlare che vengono chiamati “aura”.
  2. Cefalee tensive, sono le cefalee più diffuse in assoluto. In questo caso il mal di testa è continuo e di intensità lieve o moderata, localizzato nella zona frontale o a livello della nuca. Si può attenuare durante il sonno ma può anche ricomparire al risveglio e migliora con attività o esercizi rilassanti. Può essere accompagnato da sensibilità alla luce o ai rumori, essere episodico o cronico.
  3. Cefalee a grappolo, è il tipo di mal di testa più grave e doloroso. Colpisce in maggioranza uomini, ha una durata breve che coinvolge quasi sempre un solo lato dalla testa, il dolore è lancinante e trafittivo. Anche se di breve durata (dai 15 minuti alle 3 ore), gli attacchi si ripetono a intervalli frequenti e ravvicinati per periodi di 2 settimane fino a 3 mesi. Questi periodi sono poi intervallati ad altri di remissione completa dei sintomi. La cefalea a grappolo non si accompagna quasi mai a vomito ma è spesso associata a lacrimazione, arrossamento degli occhi, rinorrea e congestione nasale.
  4. Altre cefalee minori

  • Cefalee secondarie, quando il mal di testa è il sintomo di altre cause ben determinabili, come un trauma alla testa o patologie come la sinusite, l’ipertensione, ecc.
Non esiste una cura unica per il mal di testa ma i rimedi sono strettamente correlati alla tipologia di cefalea elle cause scatenanti. 

In caso di mal di testa sporadico e di lieve entità si può ricorrere all’uso di farmaci analgesici da banco come i Fans ma se gli episodi si ripresentano con una certa frequenza o sono di forte entità è importante rivolgersi al proprio medico di fiducia che consiglierà la terapia più idonea per le proprie specifiche necessità.

Hai dubbi o curiosità su questo argomento? Lo staff della Farmacia Vigorito è a tua disposizione!