mar
La MOC arriva in farmacia
L’osteoporosi si manifesta con sempre maggiore evidenza nel corso degli anni con una perdita di massa ossea, che nelle donne avviene in maniera rilevante soprattutto nei primi anni dopo la menopausa.
Di fondamentale importanza è una tempestiva diagnosi che consente una corretta valutazione del rischio e dà la possibilità di prevenirne l’insorgenza mettendo in atto poche e semplici misure cautelative. Per combattere l’osteoporosi oltre a un’efficace prevenzione, è fondamentale una corretta alimentazione e una buona attività fisica.
L’organizzazione mondiale della sanità raccomanda, infatti, una dieta ricca di calcio e vitamina D fin dall’ infanzia per favorire il raggiungimento ed il mantenimento del picco di massa ossea.
Cosa mangiare per apportare il giusto quantitativo di calcio e vitamina D? Latticini, latte, yogurt, formaggio, alcuni tipi di pesce e alcune verdure. Per favorire il raggiungimento e mantenimento del picco di massa ossea è, inoltre, necessario ridurre il consumo di dolci e bevande alcoliche, osservare una dieta povera di sale, abolire il fumo, evitare di consumare eccessive quantità di proteine.
Oltre all’alimentazione anche una corretta attività motoria può preservare davvero la massa ossea. L'esercizio stimola il metabolismo osseo e favorisce lo sviluppo della massa scheletrica, fondamentale è la costanza e la durata dell’allenamento: almeno 40 minuti e più al giorno, da tre a cinque volte la settimana. L’attività motoria sarà quella che ti permetterà di aumentare le abilità funzionali nelle attività quotidiane, di diminuire significativamente il rischio di fratture, di migliorare l'equilibrio, i riflessi e il tono muscolare, prevenendo così il rischio di cadute.
COS’E’ L’ULTRASONOMETRIA OSSEA?
E’ una tecnica diagnostica, sostenuta da un’ampia documentazione scientifica, basata sulla trasmissione di onde ad alta frequenza attraverso l’osso, che permette di stabilire la predisposizione del paziente al rischio di frattura osteoporotica, al pari della tecnica MOC tradizionale (mineralometria ossa computerizzata a raggi X). I parametri di studio ultrasonometrici sono indicatori della resistenza ossea e permettono di stabilire la predisposizione del paziente al rischio di frattura.
E’ un sistema non invasivo, privo di radiazioni, di rapida esecuzione, che si effettua a livello del calcagno. Il risultato clinico, noto come Indice di Stiffness, espresso come T-score, rappresenta il rischio di fratture osteoporotica, che sarà utile al medico per valutare la terapia adeguata.
Ti aspettiamo venerdì 18 marzo in Farmacia Aurea e lunedì 21 marzo in Farmacia Kernot.
Fissa il tuo appuntamento e verifica la salute delle tue ossa. Prenota l’esame a soli €20,00.
Farmacia Aurea - Via Francesco Giordani 52/54 - 081 667673
Farmacia Kernot - Via Francesco Petrarca 173 - 081 5752610
PER CHI E’ CONSIGLIABILE L’ULTRASONOMETRIA OSSEA?
- uomini con più di 65 anni- donne in menopausa;- persone con casi di familiarità per osteoporosi;
- persone con sintomi quali: incurvatura della colonna vertebrale, forte diminuzione di statura, fratture conseguenti a lievi incidenti;
- persone sottoposte a prolungati trattamenti con farmaci osteopenizzanti (cortisonici,anti-epilettici, immunosoppressori);
- malattie che favoriscono la demineralizzazione ossea (ipertiroidismo, insufficienza renale).
Noi di Farmacie Vigorito ti consigliamo alcuni integratori per prevenire l'osteoporosi.