Trattamenti per la pelle atopica di adulti bambini e neonati


Scopri i trattamenti specifici per per la pelle atopica di adulti bambini e neonati in vendita on line su Farmacie Vigorito!

Caratteristiche della pelle atopica di adulti bambini e neonati

Quando la barriera cutanea si altera, a causa di fattori genetici o ambientali, la pelle può non riuscire ad impedire l'ingresso di agenti nocivi, irritandosi e sensibilizzandopsi. La condizione di sensibilizzazione è caratterizata da chiazze rosse, prurito intenso e pelle secca è tipica della pelle atopica.

Leggi di più

4 minuti di lettura

Scopri i trattamenti più adatti alla pelle atopica:

Prodotti
 

La dermatite atopica

La dermatite Atopica viene chiamata cosi dal greco "a-topos", privo di luogo preciso, questo perchè questa malattia al contrario delle altre dermatiti non dipende dal contatto con un'agente esterno, ma si manifesta in più luoghi, non specifici della pelle. Frequentemente la dermatite atopica si presenta su gomiti, mani piedi, ginocchia ma anche guance e collo, nei casi più gravi può portare asma e rinite allergica.

Nei bambini e nei neonati, la pelle a tendenza atopica è generalmente di origine genetica e può manifestarsi con secchezza, chiazze rosse, desquamazioni e ruvidità.
Con il passare degli anni la pelle appare sempre più secca e nei casi più gravi può formare vescicole e croste soprattutto su guance e mento.
La dermatite atopica tende generalmente a scomparire con l'adolescenza. Qualora dovesse persistere diventando cronica nell'adulto la situazione potrebbe peggiorare esponenzialmente, intaccando anche palpebre, testa e gli angoli della bocca provocando gonfiore, secchezza e prurito permanente ed implacabile.

La dermatite atopica è composta da due fasi:

  • Periodo di latenza, generalmente coincide con la stagione estiva
  • Periodo di acutizzazione, generalmente coincide con la stagione invernale

Cause principali della pelle atopica

Le cause che possono portare ad una pelle atopica sono lo stress e le temperature freddo e secche. Un clima caldo e umido ed estivo può al contrario alleviare la pelle atopica.

La malattia non è trasmissibile, ma è spesso causata da una predisposizione genetica a reazioni allergiche come asma, febbre da fieno o congiuntivite.

  • La dermatite atopica si manifesta in circa il 50% dei bambini con almeno un genitore allergico.

  • Se entrambi i genitori sono soggetti allergici, la probabilità aumenta all’80%.

  • Fattori esterni: allergeni

È consigliabile consultare un medico per comprendere se il sole possa alleviare la condizione di pelle atopica o rioschia di acutizzarla.

Il nostro consiglio* per la pelle atopica di adulti, bambini e neonati

Per i bambini e neonati ti consigliamo di prediligere la linea Stelatopia di Mustela che comprende:

Infine, è smepre preferibile un'alimentazione ricca di vitamine e sali minerali, pesce, grassi vegetali, fibre e cereali che contribuiscono a proteggere la pelle dall’insorgenza delle dermatiti.

*Ci riserviamo di fornire linee guida ma consigliamo di consultare un dermatologo per indicazioni più specifiche.