Difese immunitarie basse

Indice

    L’organismo umano deve difendersi continuamente dagli attacchi esterni di virus, batteri e svariati altri pericoli. Per svolgere le quotidiane e perpetue attività protettive esso dispone di un potente e complesso sistema immunitario, che può essere però indebolito da una lunga serie di fattori; in questi frangenti aumenta sensibilmente il rischio di ammalarsi, in qualsiasi stagione.

    Difese immunitarie basse: Sintomi e Cause

    L'indebolimento del sistema consiste per la precisione in una mancanza di cellule al suo interno, evento che ha come conseguenza un residuo insufficiente di difese dagli attacchi.
    Una condizione di basse difese immunitarie può manifestarsi in diversi modi; non trattandosi di una patologia bensì di una condizione dell'organismo e dell'intero sistema immunitario, i sintomi vanno ricercati nello stato di salute attraversato dal soggetto nel tempo. Avvertire troppo spesso vampate di calore o brividi di freddo, subire ripetutamente disturbi intestinali che non hanno altre cause, contrarre più volte nello stesso periodo raffreddori e influenze, e avere guarigioni lente da tali disturbi: questi elementi, se si ripresentano in differenti periodi, sono campanelli d'allarme che avvertono di difese immunitarie troppo basse. 

    Le difese immunitarie si abbassano in seguito a diverse cause scatenanti. Una delle motivazioni principali è una situazione di stress psicofisico eccessivo, poiché costringe il sistema immunitario ad un lavoro che si ripercuote sulla propria condizione. Anche un riposo insufficiente, una cattiva condizione fisica e la relativa sedentarietà influenzano negativamente le nostre difese: chi dorme meno e fa meno attività fisica è più propenso ad ammalarsi. Infine alcuni fattori ambientali come un repentino cambio di temperature, l'eccesso di umidità o un'esposizione prolungata ai raggi solari possono supportare l'abbassamento delle difese

    Rimedi e abitudini

    In primo luogo è necessario seguire una dieta corretta, capace di offrire il giusto apporto di tutti i nutrienti in maniera moderata: tra gli alimenti fondamentali da consumare ritroviamo la frutta, la verdura, lo yogurt, gli agrumi, le carote, i funghi e i cereali integrali; al contempo sono da limitare i grassi saturi. Va inoltre praticata una giusta e sufficiente attività fisica, capace anche di evitare il sovrappeso e l'obesità, patologie che colpiscono severamente il sistema immunitario. In aggiunta va considerata l'importanza di un buon riposo, di una corretta igiene e di una vita priva di eccessi di stress.Il fumo è pericolosamente nemico delle difese immunitarie e va totalmente eliminato, mentre per quanto riguarda l’alcol è fondamentale mantenersi su quantità minime.

    Tra i rimedi maggiormente consigliati per rinforzare le difese immunitarie 
    Il sistema immunitario risente fortemente del nostro stile di vita e dell’alimentazione, perciò in tutte le circostanze quotidiane è fondamentale prendersi cura di sé e adottare alcune abitudini corrette: seguirle sarà d'aiuto sia a far fronte ad un deficit che a prevenirlo. I consigli del nutrizionista e del farmacista di fiducia sono costantemente raccomandati in caso di dubbi sul proprio stile di vita: per questo, se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci: il team di Farmacie Vigorito è a tua completa disposizione.