Emicrania

Indice

    Introduzione

    Il comune mal di testa è un disturbo molto diffuso caratterizzato principalmente da dolore localizzato a livello della testa o della parte superiore del collo. Interessa un gran numero di persone, talvolta in maniera anche invalidante. In genere si manifesta con attacchi acuti e sporadici, ma può anche diventare cronico con attacchi ricorrenti emicrania.

    Esistono diversi tipi di mal di testa, che vengono divisi in cefalee primarie come emicrania, cefalea tensiva, cefalea a grappolo e cefalee secondarie, spesso dovute a forti traumi alla testa o ad altre condizioni mediche in corso.

    Altri tipi di emicrania sono la nevralgia cranica e i dolori facciali, centrali o primari.

    Cause comuni del mal di testa

    Le cause comuni del mal di testa sono spesso legate all'alterazione dei meccanismi di attivazione e trasmissione dello stimolo doloroso nelle zone interessate.

    Esistono inoltre condizioni particolari che possono favorirne la comparsa, creando una concentrazione di stimoli irritanti e infiammatori a livello del cervello, che si ripercuotono sulle terminazioni nervose causando dolore. Sono definiti fattori scatenanti possono essere:

    • Lo stress.
    • L’insonnia.
    • L’inquinamento ambientale, sia acustico che atmosferico.
    • L’abuso di alcol e prodotti contenenti caffeina.
    • Un calo di zuccheri.
    • Una postura scorretta ed in genere una vita troppo sedentaria o con attività fisica praticata troppo frequentemente.
    • Infine, la fluttuazione dei livelli ormonali nelle donne in corrispondenza del ciclo mestruale sembrerebbe influire sulla comparsa del disturbo.

    Rimedi per il mal di testa 

    Per le forme sporadiche e lievi di mal di testa generalmente i farmaci analgesici per automedicazione come i Fans (acido acetilsalicilico, ibuprofene, naprossene) o gli antiemetici, come i prodotti in formato granulare che si sciolgono in bocca, sono efficaci.

    Nella cura del mal di testa possono essere utilizzate anche tisane, tinture madri o estratti secchi di erbe e piante officinali con proprietà antinfiammatorie e analgesiche, capaci di inibire la sintesi delle prostaglandine, responsabili del dolore e dell'infiammazione dei tessuti.
    In natura ci sono diverse sostanze che possono alleviare il dolore, come:

    L'Artiglio del diavolo, con effetti analgesici e antipiretici.
    Il Salice e la Spirea alleviano il dolore e l’infiammazione a livello muscolare e articolare, dolori generici alla cervicale, nevralgie, stati influenzali, febbre.
    Melissa e Passiflora, che hanno proprietà sedative e ansiolitiche, rilassanti muscolari e calmanti del sistema nervoso.
    Partenio, impiegato nel trattamento dell'emicrania, per la presenza dei flavonoidi.
    Se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci, il team di Farmacie Vigorito è a tua completa disposizione.