rimedi candida vaginale

Come curare la Candida Vaginale


Scopri i migliori rimedi per Candida Vaginale su Farmacie Vigorito, la candida vaginale è una delle infezioni del genere Candida, causate solitamente dal fungo Candida Albicans. In condizioni normali la vagina contiene diverse famiglie di lieviti, tra cui appunto la Candida, che rimangono bilanciate tra loro; nel momento in cui l'equilibrio viene compromesso a causa del sopracitato fungo, si manifesta un’infezione tramite dolori, prurito e bruciore sull'area colpita. Il contagio non avviene per trasmissione sessuale ma, nel caso in cui venga rilevato il disturbo, si raccomanda fortemente di avere solo rapporti protetti poiché può essere trasmesso all'uomo.

Possibili cause

Nel corso dell’età dello sviluppo, le ragazze presentano un maggior rischio di infezione da candida vaginale a causa degli squilibri ormonali, come accade appena prima delle mestruazioni. Un ulteriore caso è l'infezione nelle donne incinte, che non comporta però rischi rilevanti nella gravidanza. In età preadolescenziale e infantile, invece, il disturbo è molto più raro ma comunque possibile.

Nell'ambito delle cause, la condizione infettiva viene favorita dall'utilizzo di detergenti inadatti al proprio equilibrio ormonale, nonché dall'abitudine ad indossare biancheria sintetica e jeans eccessivamente stretti. Inoltre alcune categorie di soggetti sono naturalmente più predisposte a riscontrare la patologia: nello specifico si tratta di coloro che hanno un deficit del sistema immunitario e dei pazienti che soffrono di diabete.

Prevenzione e cura

La candida vaginale può essere efficacemente prevenuta tramite l’utilizzo di prodotti specifici, come i detergenti delicati adatti all'igiene intima: per la scelta di un prodotto adatto alle esigenze del proprio organismo, si raccomanda di rivolgersi sempre al proprio farmacista di fiducia. Per una maggiore forma di prevenzione vi sono anche alcuni consigli sempre validi: l'utilizzo di biancheria di cotone evitando le alternative sintetiche, il cambio frequente degli assorbenti e, in misura non meno importante, la cura dell’alimentazione. Una dieta corretta e ricca di yogurt naturale, cereali integrali, riso, pesce, carne bianca magra ed olio extravergine di oliva può aiutare sensibilmente a prevenire la candida vaginale. Non bisogna eccedere, invece, con i dolci troppo ricchi di zucchero e le bevande alcoliche, oltre che con i prodotti a base di lievito.

Tre i migliori prodotti in vendita su Farmacie Vigorito potrai acquistare

Nel caso in cui il problema si sia ormai presentato, un ulteriore consiglio del proprio farmacista di fiducia saprà indirizzarvi verso i farmaci adatti alla cura della candida. Solitamente si agisce con capsule o creme a seconda delle diverse esigenze, riuscendo nella maggior parte dei casi a fermare il disturbo nell'arco di pochi giorni. In caso contrario si renderà necessaria un'approfondita visita ginecologica.

Se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci: il team di Farmacie Vigorito è a tua completa disposizione.

Prodotti