Come rimediare alla Carenza di Ferro
Il ferro è un minerale presente nel nostro organismo in piccole quantità (circa 4 grammi), ma al contempo indispensabile: è capace di garantire la sintesi di emoglobina nonché di assicurare la respirazione cellulare. Se l'organismo individua una carenza di ferro possono manifestarsi diversi e fastidiosi disturbi tra cui l'astenia, le sensazioni di affaticamento, e in casi più intensi l’anemia.
Cause della carenza di Ferro
La principale causa della carenza di ferro è quasi sempre un’alimentazione scorretta, o comunque incompleta, che risulta incapace di apportare la corretta quantità di questo elemento fondamentale. La mancanza si può verificare in caso di una dieta troppo povera di carne e pesce, oppure per via di un consumo eccessivo di cereali integrali, crusca e verdure che non sono stati correttamente combinati con alimenti ricchi di ferro.
In circostanze più specifiche la carenza di ferro può avvenire anche con un’alimentazione corretta, ma a fronte di una notevole perdita di sangue dall'organismo (poiché essa può portare all'eliminazione di un eccessivo quantitativo di ferro): questo è il caso di sangue dal naso, emorroidi e ulcere, nonché di un particolare ed intenso flusso mestruale. Infine è possibile ravvisare delle mancanze di ferro in seguito ad un’attività sportiva troppo dispendiosa, in cui lo sforzo non è stato compensato da una sufficiente quantità di minerali.
Sintomatologia e rimedi
La carenza di ferro si manifesta in modo evidente attraverso una costante stanchezza e debolezza. Ci si può sentire costantemente affannati e poco energici, con improvvisi giramenti di testa ed affaticamenti anche a seguito di una normale e poco dispendiosa attività quotidiana; in queste situazioni il battito cardiaco può risultare irregolare e l'aspetto fisico può apparire poco salutare, (pallore al viso). Inoltre aumenta la sensibilità al freddo poiché l'intero sistema immunitario ne risulta indebolito, e la soglia del dolore del soggetto rischia di abbassarsi come conseguenza dell'affaticamento complessivo.
Dieta equilibrata per la carenza di Ferro
Nel caso si ravvisi una carenza di ferro si renderà necessario assumerne una giusta dose per compensare, e le prime attenzioni vanno rivolte ai cibi della propria dieta. Il ferro più facilmente assimilabile si trova nelle carni (in particolare fegato, salumi, carne di cavallo, di tacchino e di bue) e nei pesci (soprattutto frutti di mare, ostriche e vongole); è possibile ritrovarne in ottime quantità anche nel cioccolato fondente, nel cacao amaro, nei legumi e nelle patate. Esistono anche circostanze in cui il soggetto sta assumendo sufficiente ferro, ma esso non viene assimilato a dovere a causa delle combinazioni degli alimenti: a facilitarne l'assorbimento sono la Vitamina C e gli zuccheri come il fruttosio, mentre un eccesso di calcio o di bevande come tè e caffè rappresenterà un ostacolo. Se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci: il team di farmacie Vigorito è a tua completa disposizione.