Cefalee
La cefalea è una tipologia di mal di testa che interessa le parti superiori degli occhi e delle orecchie o la parte posteriore della testa e anche la parte posteriore e superiore del collo. Può essere un segno di stress o di disagio emotivo o può derivare da altri disturbi, come emicrania, pressione alta, ansia o depressione.
Cause della cefalea primaria e della cefalea secondaria
Esistono due tipi di cefalea:
Cefalea primaria: è causata dalla troppa attività dei vasi sanguigni, dei muscoli e dei nervi della testa e del collo e che sono sensibili al dolore. Può essere causata anche da variazioni di attività chimiche nel cervello. L’emicrania ne è il tipo più frequente, mentre la cefalea a grappolo ne è una forma rara che colpisce prevalentemente gli uomini tra i 28 e i 30 anni, anche se può iniziare, in alcuni casi, dall’infanzia.
Cefalea secondaria: è causata da altre malattie più o meno gravi. Presenta sintomi che si verificano quando un'altra condizione stimola i nervi sensibili al dolore come ad esempio sbornia indotta dall'alcol, coaguli di sangue, avvelenamento da monossido di carbonio, disidratazione, glaucoma, influenza, uso eccessivo di farmaci e attacchi di panico.
Poiché le cefalee possono essere sintomi di una grave condizione, è importante consultare un medico se diventano più acute, regolari o persistenti.
Rimedi
Molti farmaci antidolorifici disponibili in farmacia, farmaci preventivi come gli antidepressivi triciclici, agonisti del recettore della serotonina, farmaci antiepilettici e beta-bloccanti. È importante ricordarsi che l'uso eccessivo di farmaci per il sollievo dal dolore può portare a problemi. Bisogna evitare temperature estreme, lo stress e sviluppare strategie per combatterlo, seguire una dieta equilibrata e regolare. L’agopuntura è una terapia che può aiutare ad alleviare il dolore.
Se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci, il team della farmacia Vigorito è a tua completa disposizione.