Colica gassosa

Come curare la colica gassosa


La colica gassosa è un disturbo molto diffuso soprattutto nei neonati, consistente in crisi di pianto causate da un forte dolore addominale. Le urla possono proseguire per alcune ore, accompagnandosi ad alcuni sintomi più o meno distintivi: viso rosso, insofferenza, contrazione ed emissioni di gas. Il nome della patologia deriva proprio da quest'ultimo elemento.

Cause delle coliche gassose nei neonati

Le coliche gassose colpiscono moltissimi neonati, apparentemente senza cause condivise: si tratta di un disturbo lieve e comune, la cui provenienza non è ancora molto chiara. Il pediatra americano Morris Wessel sostiene che il pianto del neonato è da collegare ad una colica gassosa se dura almeno 3 ore al giorno, ripetendosi per almeno 3 giorni alla settimana e per almeno 3 settimane consecutive.

La colica consiste in una forte e rapida contrazione e distensione dei canali biliari e dell'intestino, dovuta al passaggio di bolle di aria. Alcune cause possibili (ma non accertate) possono essere uno stato di ansia del piccolo, un’accidentale ed eccessiva ingestione di aria durante l’allattamento ed il pianto, oppure una flatulenza motivata dalla fermentazione del latte materno.

Prevenzione e trattamento delle colichette dei neonati

La visita dal pediatra è richiesta in questi casi poiché, sebbene non siano ancora stati accertati molti elementi delle coliche gassose, si potranno escludere patologie più gravi come cause dei dolori del piccolo. Per ridurre in anticipo l’insorgenza di questo problema, si consiglia di adottare alcuni comportamenti preventivi: lasciare tranquillo il bambino (con un ambiente sereno ed un trattamento gentile), somministrare un'alimentazione non troppo pesante ed aiutarlo a fare sempre il ruttino dopo ogni assunzione alimentare.

Il disturbo delle coliche gassose non è cronico, e nella gran parte dei casi scompare autonomamente tra il terzo ed il quinto mese di vita. In caso di dubbi ulteriori si consiglia di far riferimento al proprio farmacista di fiducia, per richiedere eventuali consigli specifici come massaggi al bambino, aggiustamenti alla sua dieta o assunzione di prodotti in grado di aiutare, quali i lattobacilli probiotici. Per questo, se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci: il team di Farmacie Vigorito è a tua completa disposizione.

Prodotti