Cosa prendere per il Colon irritabile
La sindrome del colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disordine cronico, doloroso e debilitante, che affligge il tratto dell'intestino chiamato colon. Si tratta di un disturbo le cui cause sono difficilmente individuabili, poiché alla sua comparsa l'intestino presenta un aspetto normale e generalmente sano; proprio per questo viene definito solamente a partire dai suoi sintomi.
Sintomatologia e possibili cause
La sindrome del colon irritabile si manifesta in primo luogo tramite un persistente dolore addominale, soprattutto nell'area inferiore. Ad esso si accompagna un'irregolarità della frequenza delle evacuazioni, la quale può risultare sia in eccesso (3 o più volte al giorno) che in difetto (3 o meno volte alla settimana). Si possono quindi evidenziare condizioni di costante diarrea oppure stipsi, e in modo parallelo la presenza del meteorismo oppure della difficoltà ad evacuare correttamente. Talvolta questi sintomi si accompagnano a nausea, vomito, debolezza, mal di testa, mal di schiena e dolori alla zona pelvica.
Come già indicato le cause di questo disordine non sono mai state ben evidenziate, perciò in questo ambito si registrano una serie di possibilità, che fungono in ogni caso da eventi scatenanti il dolore. Tra le più indicate anche dai pazienti stessi ci sono i periodi di stress, sia fisico che psicologico, in particolare se ricollegati ai momenti in cui il disturbo cronico si è ripresentato dopo una fase di assenza. Anche le alterazioni ormonali tipiche del genere femminile sembrano scatenare queste condizioni dolorose; le donne sono infatti maggiormente interessate da sindrome di colon irritabile rispetto agli uomini. Infine molti soggetti hanno lamentato dolori riconducibili al colon irritabile a seguito dell'assunzione di determinati alimenti: latticini e prodotti caseari, cibarie grasse, cavolfiore, cioccolato e alcune bevande come tè e caffè.
Rimedi
Trattandosi di un disturbo unicamente sintomatico, anche il trattamento medico segue lo stesso principio. A seconda della specificità del caso, un consiglio immediato degli esperti di Farmacie Vigorito consentirà di individuare i prodotti adatti a placare i dolori: per le situazioni di diarrea ed evacuazioni eccessive, ad esempio, potrebbero essere consigliati dei fermenti lattici o degli antinfiammatori intestinali; consigliamo anche di provare i prodotti della linea Kijimea al contrario una condizione di stipsi può portare ad agire con integratori e lassativi. In questo ambito è bene fare riferimento al parere del farmacista e, nel caso il problema si ripresenti con insistenza, alla visita del medico curante.
Nel frattempo, si consiglia ai soggetti affetti da sindrome di colon irritabile di curare la varietà degli alimenti contenuti nella propria dieta e di assumere ad esempio Esi Aloe Vera Succo Colon Cleanse in vendita a prezzi scontati su Farmacie Vigorito. Soprattutto in casi di meteorismo e gonfiore i cibi più irritanti per l'intestino, e perciò da limitare, sono principalmente quelli ricchi di zuccheri fermentabili: insalate a foglia larga, latte e latticini, cioccolato, miele, alcuni ortaggi come broccoli, asparagi e finocchio, i legumi e determinati frutti ricchi in fruttosio. Naturalmente, soprattutto nel caso degli ultimi menzionati, non si tratta di eliminazione ma di riduzione; in particolare per la frutta si raccomanda di consumarla lontano dai pasti. Anche una corretta attività fisica quotidiana può risultare utile a combattere il colon irritabile: il movimento ha effetti benefici su tutto l'intestino.
Se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci: il team di Farmacie Vigorito è a tua completa disposizione.