29
gen
Couperose e freddo

Couperose e freddo

staff 476

In genere si presenta sul viso, specialmente sulle guance, sul naso e sugli zigomi, ma può manifestarsi anche in altre aree del corpo. 

È una manifestazione sintomatica dell’acne rosacea, che spesso porta ad una evidenziazione dei capillari, pori dilatati, e colpisce le pelli molto sensibili.

Cause

Le cause di questo disturbo sono solitamente di natura familiare, altri fattori che predispongono l’individuo possono essere:

  • Predisposizione genetica.
  • Problemi digestivi, epatici, disfunzioni intestinali.
  • Scarsa protezione della pelle sottoposta a stress ambientali.
  • Consumo eccessivo di alcol, caffeina che alterano il microcircolo.
  • Fattori ormonali, livello alto di corticosteroidi, vampate in menopausa.
  • Carenza di vitamina C e vitamina PP.
  • Fattori emozionali con conseguente vasodilatazione.

Nei periodi freddi la pelle viene sottoposta a sbalzi di temperatura tali da generare l’insorgenza della couperose: i vasi tendono a restringersi con le temperature basse, per poi, con il caldo, tornare a dilatarsi. Questa continua variazione del loro calibro dei vasi porta a stressarli e alla conseguente manifestazione estetica delle antiestetiche venuzze. Infatti, la couperose può essere prevenuta evitando di sottoporre la pelle del nostro viso a sbalzi di temperatura. Quando si è allì’aperto bisogna coprirla con una sciarpa alta sul viso e quando si entra in un ambiente caldo bisogna farlo gradualmente, magari scaldando le guance con le mani protette dai guanti prima di entrare.

Rimedi

Prima abitudine da adottare è quella di prevenire con una buona detersione quotidiana, utilizzando detergenti e/o struccanti delicati e poco schiumosi, oltre a proteggere sempre la pelle dai raggi solari con creme, anche d’inverno quando si ha una cute delicata. Purtroppo non è possibile risolvere i problemi causati dalla couperose con i cosmetici, che possono solamente alleviarla, a causa del fatto che è un distubo legato alla circolazione. Di seguito vi segnaliamo due prodotti super efficaci, oltre a consigliare, di base, l’utilizzo di un siero alla vitamina C che  protegge il microcircolo, rinforzando i piccoli vasi sanguigni superficiali, utilissimo nei casi di couperose.

Antirougeurs Forte Trattamento

È un prodotto molto efficace e consiste in un trattamento concentrato contro i rossori non occasionali, particolarmente indicato per le pelli sensibili soggette alla couperose, in quanto attenua i rossori localizzati e i piccoli vasievidenti. Inoltre, migliora la microcircolazione cutanea grazie alla forte concentrazione di estratto diruscus ricco di saponine e ha un’azione lenitiva e addolcente grazie all’acqua termale Avène, che dona un'immediata sensazione di calma alla pelle, coadiuvata dall'elevata percentuale disolfato di destrano.

Antirougeurs Latte Dermo Detergente

Deterge e strucca la pelle in tutta delicatezza, rispettando la sensibilità e il comfort della cute quando soggetta a rossori. Lenisce immediatamente e a lungo, curando le sensazioni di disagio e di "pelle che tira". Ricco in Acqua Termale Avène, lenitiva e addolcente, permette alla pelle di ritrovare sollievo, comfort, morbidezza ed elasticità, senza bisogno di risciacquo.

Se hai qualche domanda oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Per conoscere i trattamenti più adatti a te, clicca qui.


Prodotti consigliati per te