Come trattare la Couperose
Caratteristiche dell'inestetismo
La couperose o copparosa è un inestetismo cutaneo di matrice circolatoria, causato da una vasodilatazione del microcircolo sottoepidermico, che genera eritrosi permanente, ossia la dilatazione delle venose permanenti. La couperose è solita manifestarsi sul viso in particolare sulle guance, sul naso e sugli zigomi, ma può presentarsi anche sul resto del corpo. È una manifestazione sintomatica dell’acne rosacea, che si presenta con capillari evidenti, pori dilatati, e colpisce le pelli particolarmente sensibili.
Cause
Le origini di questo disturbo sono in genere di natura familiare, anche se non si è ancora trovata una causa ben precisa. Le cause scatenanti possono essere:
- Predisposizione genetica.
- Problemi digestivi, epatici, disfunzioni intestinali.
- Scarsa protezione della pelle sottoposta a stress ambientali.
- Consumo eccessivo di alcol, caffeina che alterano il microcircolo.
- Fattori ormonali, livello alto di corticosteroidi, vampate in menopausa.
- Carenza di vitamina C e vitamina PP.
- Fattori emozionali con conseguente vasodilatazione.
Rimedi
Innanzitutto prevenire con una buona detersione quotidiana, eseguita con detergenti e/o struccanti delicati e poco schiumosi e proteggere sempre la pelle dal sole con creme, anche d’inverno nei casi più sensibili. Essendo la couperose un problema legato alla circolazione non è possibile risolvere i problemi con i soli tradizionali cosmetici che, insieme ad altri rimedi naturali, possono solo alleviare il rossore. A tale fine sono utili diversi impacchi (ippocastano, pungitopo e amamelide, achillea, vite rossa, camomilla, malva, rosa mosqueta e centella asiatica) e anche alcune maschere come quella alle carote o al basilico e cetriolo.
Visita la nostra sezione dedicata alla pelle fragilizzata e arrossata
Approfondisci, leggi il nostro blog Couperose e freddo
Se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci, il team di Farmacie Vigorito è a tua completa disposizione.