Come aumentare la concentrazione e la memoria
L'attenzione o concentrazione è un processo della psiche umana che consente di selezionare le attività mentali su cui rimanere fissati, ignorando o riducendo gli stimoli esterni, in questo caso anche dette distrazioni. Il processo dell'attenzione viene ripetuto dalla mente ogni giorno e nei confronti di molte differenti azioni, al fine di riuscire a dedicarvisi in maniera soddisfacente e se possibile completarle; risulta però sensibile alle varie condizioni mentali nonché ai fattori provenienti dall'esterno, elementi capaci di alterare il focus e generare delle vere e proprie difficoltà di concentrazione.
Manifestazioni e cause
Una difficoltà di concentrazione comporta la mancata capacità del soggetto di rimanere focalizzato sull'attività che sta svolgendo o che vuole svolgere, particolarmente nel caso dei doveri, casi in cui ci si sente obbligati a restare attenti. Dato che molti elementi diversi possono entrare nel gruppo delle cause di questo disturbo, è necessario distinguere una difficoltà di concentrazione occasionale da una cronica e ripetuta: quest'ultima necessita di specifiche visite mediche, soprattutto se affligge i bambini, poiché può essere sintomo di patologie più complesse come la sindrome da deficit di attenzione e iperattività (ADHD).
Laddove invece si tratti di una difficoltà di concentrazione solo occasionale, che in un determinato momento sta riducendo le capacità nel lavoro o nello studio, è possibile individuarne alcune cause. Tra le più comuni compare un elevato livello di stress quotidiano, talvolta dovuto proprio all'attività che si sta svolgendo, elemento che rischia di creare un circolo vizioso; influisce severamente anche l'anemia da mancanza di ferro, quando non è garantito un sufficiente apporto di questo fondamentale minerale, nonché le carenze vitaminiche. Un sonno carente o di bassa qualità non è ugualmente in grado di garantire alla mente sufficiente energia per restare concentrati sulle cose da fare. Infine anche la depressione, l'ansia e l'alcolismo possono generare difficoltà nell'attenzione.
Rimedi
Una generale difficoltà di concentrazione può essere arginata quotidianamente grazie al miglioramento di alcune abitudini nonché dell'alimentazione. Si individuano infatti nelle vitamine del gruppo B dei fedeli alleati alle attività psichiche; anche il glucosio contenuto nella frutta zuccherina risulta un supporto alla concentrazione, così come le vitamine C ed E, l'Omega3 e il già citato ferro. Basare la propria dieta su alimenti ricchi di questi nutrienti avrà un effetto molto positivo sulla concentrazione; al contrario i cibi molto raffinati e industrialmente lavorati possono ottenere l'effetto opposto.
È bene inoltre prendersi cura del proprio benessere assicurando all'organismo una sufficiente attività fisica, capace di influire positivamente anche sulla concentrazione; va ridotto lo stress quotidiano quanto più possibile, anche eliminando dal processo di attenzione degli elementi che provocano continui stimoli, come le notifiche degli smartphone. Sono inoltre disponibili diversi rimedi naturali e leggeri capaci di aumentare la soglia di attenzione; per conoscerli, o semplicemente se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci: il team di Farmacie Vigorito è a tua totale disposizione.