Mal di testa
Il comune mal di testa è un disturbo molto diffuso caratterizzato principalmente da dolore localizzato a livello della testa o della parte superiore del collo. Interessa un gran numero di persone, talvolta in maniera anche invalidante. In genere si manifesta con attacchi acuti e sporadici, ma può anche diventare cronico con attacchi ricorrenti emicrania (Approfondimento ).
Esistono diversi tipi di mal di testa, che vengono divisi in cefalee primarie come emicrania, cefalea tensiva, cefalea a grappolo e cefalee secondarie, spesso dovute a forti traumi alla testa o ad altre condizioni mediche in corso.
Altri tipi di emicrania sono la nevralgia cranica e i dolori facciali, centrali o primari.
Cause comuni del mal di testa
Le cause comuni del mal di testa sono spesso legate all'alterazione dei meccanismi di attivazione e trasmissione dello stimolo doloroso nelle zone interessate.
Esistono inoltre condizioni particolari che possono favorirne la comparsa, creando una concentrazione di stimoli irritanti e infiammatori a livello del cervello, che si ripercuotono sulle terminazioni nervose causando dolore. Sono definiti fattori scatenanti possono essere:
- Lo stress.
- L’insonnia.
- L’inquinamento ambientale, sia acustico che atmosferico.
- L’abuso di alcol e prodotti contenenti caffeina.
- Un calo di zuccheri.
- Una postura scorretta ed in genere una vita troppo sedentaria o con attività fisica praticata troppo frequentemente.
Infine, la fluttuazione dei livelli ormonali nelle donne in corrispondenza del ciclo mestruale sembrerebbe influire sulla comparsa del disturbo.
Rimedi per il mal di testa
Per le forme sporadiche e lievi di mal di testa generalmente i farmaci analgesici per automedicazione come i Fans (acido acetilsalicilico, ibuprofene, naprossene) o gli antiemetici, come i prodotti in formato granulare che si sciolgono in bocca, sono efficaci.
Nella cura del mal di testa possono essere utilizzate anche tisane, tinture madri o estratti secchi di erbe e piante officinali con proprietà antinfiammatorie e analgesiche, capaci di inibire la sintesi delle prostaglandine, responsabili del dolore e dell'infiammazione dei tessuti.
In natura ci sono diverse sostanze che possono alleviare il dolore, come:
- L'Artiglio del diavolo, con effetti analgesici e antipiretici.
- Il Salice e la Spirea alleviano il dolore e l’infiammazione a livello muscolare e articolare, dolori generici alla cervicale, nevralgie, stati influenzali, febbre.
- Melissa e Passiflora, che hanno proprietà sedative e ansiolitiche, rilassanti muscolari e calmanti del sistema nervoso.
- Partenio, impiegato nel trattamento dell'emicrania, per la presenza dei flavonoidi.
Se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci, il team di Farmacie Vigorito è a tua completa disposizione.
Approfondimento Emicrania
L’emicrania è una forma di mal di testa cronico, che porta a un dolore severo e può arrivare a persistere per ore o giorni. È un disturbo comune, alcuni episodi di emicrania sono preceduti o accompagnati da segni o sintomi sensoriali premonitori, come flash di luce, visione di punti neri o formicolio alle gambe o alle braccia. Può causare nausea, vomito, estrema sensibilità alla luce e ai rumori. Nei soggetti che ne soffrono, è causata da stress, ansia, cambiamenti ormonali, mancanza di cibo o di sonno. Nelle donne è spesso legata in qualche modo al ciclo mestruale.
Cause comuni dell'emicrania
Può essere causata da una temporanea alterazione dell’attività cerebrale e in particolare si ritiene che possa essere legata alla maggior eccitabilità della corteccia cerebrale. Altre cause ricorrenti sono:
- Variazioni ormonali nelle donne. Il varare dei livelli di estrogeno è in grado di provocare il mal di testa in molte donne a cui è stata diagnosticata l’emicrania.
- Stress di qualsiasi tipo può favorire la sua comparsa, così come l’ansia, l’eccitazione, la tensione e lo shock.
- Odori e profumi, in molti casi anche l’odore di fumo.
- Rumori e suoni
- Modifiche nel ciclo sonno-veglia.
- Fattori fisici come gli sforzi intensi, compresa l’attività sessuale.
- Cambiamenti del tempo e altri fattori ambientali come un cambio di altitudine o un elevato grado di umidità.
- Fame, quando si saltano i pasti o si mangia troppo velocemente
- Bruxismo (digrignare i denti).
Rimedi per l'emicrania
Per l’emicrania non esistono ancora cure definitive, ma alcuni farmaci possono contribuire a ridurre la frequenza e l’intensità degli attacchi. Questi ultimi, combinati con rimedi casalinghi e modifiche dello stile di vita possono migliorare la propria condizione. Principalmente bisogna:
- Evitare i fattori scatenanti come tutti gli alimenti e i profumi che hanno scatenato il mal di testa in passato.
- Seguire una routine quotidiana con cicli sonno-veglia e pasti regolari, cercando di tenere sotto controllo lo stress.
- Allenarsi regolarmente al fine di ridurre la tensione. Camminare, nuotare, andare in bicicletta. Ricordare che l’esercizio fisico intenso e improvviso può provocare il mal di testa.