Come trattare l'Herpes labiale
L’herpes è una comune malattia infettiva contagiosa, causata da una vasta famiglia di virus, i più diffusi sono l'herpes simplex, l'herpes zoster ed i citomegalovirus. Il sintomo più comune dell'herpes labiale è la comparsa di piccole vesciche sulle labbra. Il virus è molto contagioso e si trasmette per contatto diretto, tramite le lesioni causate dall'infezione, oppure tramite la saliva di portatori sani. Può essere trasmesso ai genitali attraverso contatto, dando origine ad un Herpes genitale secondario, e viceversa può succedere che l’Herpes genitale si trasmetta a livello orale dando origine ad un Herpes labialis secondario.
Cause
Le cause all’origine dell’herpes possono essere:
- Abbassamento delle difese immunitarie
- Stress intenso
- Malattie che indeboliscono il sistema immunitario
- L’avvicinarsi del ciclo mestruale
- Esposizione a temperature estreme
Rimedi
Prevenire è sempre la pratica migliore, lo si può fare mantenendo un sistema immunitario attivo, aiutandosi con l’Echinacea, insieme all’assunzione di Vitamina C, formulazioni disponibili anche in compresse orosolubili, da assumere due volte la settimana.
Prurito, bruciore e dolore sono i primi sintomi e possono essere alleviati con impacchi di bicarbonato da spalmare sulle zone irritate prima che compaiano le vescichette.
Una volta comparse queste ultime, è importante aiutare il sistema immunitario attraverso una buona e corretta alimentazione con alimenti crudi e vegetali e con la riduzione degli zuccheri raffinati. Eliminare del tutto integratori stimolanti e vitaminici e stare a riposo il più possibile.
Se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci, il team di Farmacie Vigorito è a tua completa disposizione.
Leggi il nostro blog per approfondire l'argomento e conoscere tutte le cause e i rimedi dell'Herpes labiale