Come curare il Morbillo
Il morbillo è una malattia infettiva causata da un virus del genere morbillivirus. È una malattia molto contagiosa che colpisce in genere i bambini tra 1 e 3 anni e, una volta contratto, dà un’immunizzazione teoricamente definitiva. Nei paesi a clima temperato, colpisce verso la fine dell’inverno e a primavera. Provoca principalmente un’eruzione cutanea, simile a quelle della rosolia o della scarlattina. Può avere un decorso che va dai dieci ai venti giorni.
I primi sintomi sono simili a quelli di un raffreddore con innalzamento graduale della temperatura corporea, seguita dall’apparizione di puntini bianchi all’interno della bocca e dell’eruzione cutanea caratteristica (esantema), composta di piccoli punti rosso vivo. A volte lascia una desquamazione della pelle per qualche giorno.
Cause
Il morbillo è una malattia altamente contagiosa causata dal virus Paramyxovirus, che viene trasmesso attraverso tosse e starnuti di un soggetto infetto. Il virus sopravvive fino a due ore e più nell’ambiente, risultando molto contagioso, anche se non sono ancora noti gli intervalli certi del periodo di contagiosità, in genere si è compreso che il soggetto affetto da morbillo diventa contagioso già a partire da 4 giorni prima della comparsa dei sintomi.
Si tratta di un virus esclusivamente umano, non è quindi possibile né contagiare né essere contagiati da animali.
Rimedi
Non esiste alcun trattamento medico specifico per il morbillo, per cui in genere l’approccio si limita alla gestione dei sintomi riposando, idratandosi e assumendo farmaci sintomatici.
La febbre e il dolore vanno in genere trattati con paracetamolo o ibuprofene, mentre ricordiamo che va evitata l’aspirina al di sotto dei 16 anni per il rischio di sviluppo della sindrome di Reye.
I bambini con il morbillo devono essere attentamente e costantemente seguiti, a causa della possibilità di sviluppo di gravi complicazioni come otite media, laringite, diarrea e polmonite che possono richiedere l’ospedalizzazione e/o l’uso di antibiotici.
A parte evitare contatti con infetti, lo strumento migliore per la prevenzione è il vaccino: la vaccinazione contro il morbillo, effettuata con due dosi, ha un’efficacia del molto alta e l’immunità dura tutta la vita. Il vaccino è efficace anche dopo che il bambino è entrato in contatto con un paziente infetto, a patto che venga somministrato entro 72 ore dallo stesso.
Se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci, il team di Farmacie Vigorito è a tua totale disposizione.