rimedi gastroenterite

Come curare la gastroenterite


La gastroenterite è un'infiammazione delle pareti dello stomaco e dell'intestino, verificatasi in seguito all'azione di un agente esterno. L'attacco viene in molti casi perpetuato da un virus, comportando una cosiddetta gastroenterite virale, ma può essere anche causato da batteri.

Cause e sintomatologie

La gastroenterite si manifesta principalmente con la diarrea, la nausea e il vomito, accompagnati da forti crampi e dolori addominali; contemporaneamente potrebbe comparire una febbricola (temperatura corporea lievemente troppo alta, compresa tra i 37° e i 38°) nonché un senso di debolezza e mancanza di energia. Nei casi comuni, i sintomi più fastidiosi permangono al massimo per tre giorni, e sono poi seguiti da un progressivo miglioramento, mentre se il disturbo risulta particolarmente intenso o persiste per una durata maggiore, va immediatamente consultato il medico al fine di escludere la presenza di patologie più gravi.

Una delle più comuni cause di una gastroenterite virale è il contatto con una persona già infetta dal virus, poiché la patologia in questione è virale e quindi trasmissibile; in alternativa, questo disturbo può venire provocato da uno squilibrio della flora batterica dell'intestino. Il motivo scatenante si potrebbe ravvisare in generale in un disordine alimentare, oppure in un repentino cambio di alimentazione (soprattutto se con un calo della qualità della dieta) come potrebbe accadere in caso di viaggi nei paesi esotici. Anche gli improvvisi mutamenti del proprio stile di vita, oltre che allergie, un eccesso di alcolici o l'assunzione di medicinali antibiotici, potrebbero essere coinvolti nel disturbo.

Prevenzione e rimedi

Non è semplice prevenire la gastroenterite, poiché essa coglie alquanto di sorpresa i soggetti che non ne hanno mai sofferto in precedenza. Risulta perciò utile adottare atteggiamenti molto prudenti riguardo l’igiene quotidiana: bisogna ricordare di lavare sempre le mani prima di mangiare e di toccare gli alimenti, oltre che detergerle con molta cura a seguito del contatto con uno sporco molto batterico, come gli elementi del bagno, il pannolino o gli strumenti per le pulizie di casa. In caso di viaggi all'estero in paesi che possono presentare alimenti contaminati, va prestata una particolare ed estrema attenzione a tutto ciò che si ingerisce, richiedendo specificamente acqua ed alimenti sani e bene fare una cura preventiva con i fermenti lattici che potrai acquistare a prezzi scontati su Farmacie Vigorito.

Laddove si riscontri una cosiddetta gastroenterite acuta (vale a dire nella sua forma più lieve), è possibile agire immediatamente sui sintomi in modo da lenire i dolori e favorirne la scomparsa. Va contrastata la progressiva disidratazione e al contempo vanno reintegrati i sali minerali attraverso l'assunzione abbondante di liquidi. È necessario evitare l'assunzione di alcolici, bevande zuccherate, caffè e derivati del latte (capaci di peggiorare la diarrea), e in generale le cibarie devono essere leggere e digeribili per contrastare efficacemente il senso di vomito: rientrano in questo gruppo pane bianco, riso, crackers, banane, patate. Il medico, in seguito ad una visita approfondita, sarà infine in grado di stabilire i farmaci antibiotici capaci di debellare il virus che ha causato la gastroenterite. Se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci: il team di Farmacie Vigorito è a tua completa disposizione.

Prodotti