Rimedi tappi di cerume

Come trattare i tappi di cerume


Il cerume è il prodotto di secrezione di specifiche ghiandole presenti nella pelle che riveste il condotto uditivo esterno ed ha la funzione di proteggere l’orecchio, in quanto dotato di potere battericida.

Spesso accade che il cerume si accumuli in eccesso nel condotto e forma  il cosiddetto tappo.  Quando il materiale ceruminoso ostruisce totalmente il condotto uditivo c’è riduzione dell’udito, rimbombo della propria voce e notevole fastidio. In alcuni casi si presentano acufeni , vertigini e dolore alle tempie che possono portare il soggetto a credere di avere una malattia importante, e invece si ha semplicemente un accumulo di cerume nell'orecchio.

Cause del tappo di cerume

Partiamo dal presupposto che il cerume facilmente si espande dopo un bagno o una doccia. Quindi non asciugarsi bene le orecchie e non effettuare una buona pulizia quotidiana delle stesse, sono tra le cause principali. Ricordiamo che la pulizia meccanica delle orecchie attraverso i classici cotton fioc può paradossalmente creare maggiore danno, poiché il bastoncino di cotone tende a compattare il cerume spingendolo verso l’interno del canale uditivo.

In alcuni casi, semplicemente, è la quantità di cerume prodotto ad essere particolarmente abbondante. In questa circostanza la sua formazione può essere conseguenza di fattori diversi quali la dermatite seborroica, la psoriasi, oppure l’età infantile, quando le ghiandole ceruminose tendono ad essere iperattive, e l’età avanzata, quando le ghiandole ceruminose diventano meno trofiche e producono cerume secco che scivola più difficilmente verso l’esterno dell’orecchio.

Anche alcune patologie dell’orecchio possono contribuire ad alterare lo scorrimento del cerume, come ad esempio un’otite o la stenosi infiammatoria del canale uditivo esterno.

Come rimuovere il tappo di cerume

Se si vuole tentare una soluzione fai da te, in farmacia si possono acquistare delle gocce auricolari o dell’olio per bambini, versandone poche gocce al giorno per 2 o 3 giorni al fine di ammorbidire l’accumulo di cerume. Procurarsi a quel punto una siringa di grandi dimensioni, in farmacia ce ne sono di specifiche, e, con un asciugamano appoggiato sulla spalla, inclinando il capo lateralmente e appoggiando la punta della siringa (ovviamente priva di ago) all’ingresso dell’orecchio, operare delicati ma decisi spruzzi di acqua tiepida.

Consigliamo di eseguire questa operazione con l’aiuto di un’altra persona, anche per la scomodità che comporta. Ripetere l’operazione se si ha l’impressione che il tappo non si sia sciolto completamente. Se i sintomi persistono consultare il medico.

Per prevenire la nuova formazione di tappi di cerume, sciacquare bene le orecchie durante la doccia ed evitare l’uso eccessivo di cotton fioc o l’inserimento violento di carta igienica e asciugamani. Meglio trattare le orecchie con delicatezza e asciugarle con un phon durante l’asciugatura dei capelli, in maniera indiretta.

Leggi il nostro articolo dal Blog: La corretta pulizia delle orecchie

Se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci, il team di Farmacie Vigorito è a tua completa disposizione.

Prodotti