Rimedi torcicollo

Come curare il torcicollo


Il torcicollo è un episodio improvviso, della durata di pochi giorni, che generalmente scompare da solo e provoca dolore e impossibilità a muovere la testa. Si presenta sotto forma di rigidità muscolare localizzata nell'area superiore della schiena e del collo (in corrispondenza del rachide cervicale e delle spalle) caratterizzata dalla difficoltà di muoversi o piegare la testa e spesso associata a dolore.

È un problema comune e che non deve provocare eccessiva preoccupazione.

Cause del torcicollo

La maggior parte degli episodi di dolore al collo sono causati dal logoramento delle strutture articolari, dovuto all’invecchiamento o all’abuso fisico di collo e braccia. Una cattiva postura, dormire senza un adeguato supporto al collo e gli sforzi, causati per esempio dall’aver sollevato un peso importante, sono cause molto comuni. Quando si sforzano ripetutamente i muscoli del collo, se si fa un lavoro molto fisico per esempio, il dolore può addirittura diventare cronico.

In alcuni casi il dolore al collo è causato da un’usura eccessiva di articolazioni e ossa, causata, per esempio, dalla spondilosi cervicale, che è una forma di artrite che compare gradualmente con l’età e che colpisce le vertebre cervicali.

I nervi possono a loro volta venire compressi, causando dolore che si diffonde alle braccia e formicolio a mani e gambe.

Il colpo di frusta è un infortunio al collo causato da un movimento improvviso della testa in avanti, indietro o lateralmente ed è tra le cause principali di torcicollo in caso di incidenti.

Rimedi al torcicollo

A seconda che il torcicollo sia provocato da una contrattura o da una infiammazione, si può tenere la parte interessata rispettivamente al caldo o al freddo.

Spesso il fastidio si allevia semplicemente con pomate e gel a base di farmaci che possiedono proprietà antinfiammatorie e analgesiche, come i Fans (ketoprofene) o, se consigliati dal medico, assumendo miorilassanti, scopri la nostra sezione dedicata ai prodotti per i dolori articolari e muscolari

Fare una doccia tiepida può aiutare perché l’acqua effettua una sorta di massaggio sui muscoli del collo e li rilassa, ed è preferibile, oltretutto, provare a compiere piccoli movimenti controllati piuttosto che stare fermi: ciò può ridurre il dolore nell’immediato, ma aumenta la rigidità muscolare e il dolore. In questo senso possono essere di aiuto esercizi di stretching che allunghino il collo.

Se il medico lo consiglia, si può ricorrere eventualmente al kinesio taping con l’applicazione di appositi cerotti che garantiscono un effetto antinfiammatorio e antidolorifico.

Se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci, il team di Farmacie Vigorito è a tua completa disposizione.

Prodotti