Armocromia e Make up

I segreti dell'armocromia

Autore: Dottoressa Roberta
Indice

    Armocromia definizione

    L'armocromia (in inglese Seasonal Color Analysis ) è lo studio dei colori che valorizzano la persona, più specificamente è l'analisi delle caratteristiche cromatiche di un individuo per determinare quali colori e in quali tonalità esaltano la persona. L'armocromia è la scienza che in base alle combinazioni di pelle (che non deve essere abbronzata), colore degli occhi, e colore naturale dei capelli, ci consentirà di individuare una gamma di "colori amici" valorizzanti per ogni persona.

    Scopri la tua Stagione con il Test di Armocromia!

    L' armocromia ti aiuta a individuare la palette di colori che valorizza il tuo incarnato, occhi e capelli. Grazie a un'analisi basata su sottotono, contrasto, valore e intensità , scoprirai quali colori ti fanno brillare e quali invece spengono il tuo viso.

    Come si determina la stagione cromatica?

    Gli esperti analizzano il mix dei colori del viso (labbra, orecchie, capelli, abbronzatura e occhiaie). Poi, accostano al viso stoffe di tonalità calde e fredde, per osservare come reagisce la pelle: i colori giusti illuminano il volto, quelli sbagliati lo spengono.

    Quanto costa una consulenza di armocromia?

    Una seduta professionale con un consulente di armocromia dura 45-60 minuti e costa tra 100 e 250 euro, a seconda dell'esperienza della consulente.

    Vale davvero la pena?

    Sì! Sapere quali colori ti donano ti aiuterà a fare acquisti più intelligenti per abbigliamento e make-up.

    Armocromia stagioni

    Armocromia Inverno

    La stagione Inverno è caratterizzata da un sottotono freddo, un' intensità alta, un valore medio-basso e un contrasto elevato. Le persone appartenenti a questa stagione hanno una carnagione chiara, media o scura, sempre con un sottotono freddo. I capelli sono generalmente molto scuri, dal castano al nero corvino, mentre gli occhi possono essereprofondamente scuri (marrone, nero) oppure chiarissimi (ghiaccio, azzurro intenso, verde freddo).

    Colori valorizzanti: tonalità fredde e decise come nero, blu notte, grigio antracite, rosso ciliegia, viola intenso, verde smeraldo. Da evitare le sfumature calde e pastello.

    Alcuni esempi di personaggi famosi "appartenenti alla stagione Inverno":

    Alcuni esempi di personaggi famosi appartenenti alla stagione 'inverno'

    Nell'immagine: Alcuni esempi di personaggi famosi appartenenti alla stagione "Inverno"

    Per comprendere al meglio la stagione inverno faremo alcuni esempi di personaggi famosi, tenendo presente che ogni stagione, a seconda del proprio colore in palette dominante e dell'intensità del sottotono della pelle, del valore, e del contrasto, si suddivide in ulteriori sottocategorie.

    Di seguito i sottogruppi della stagione inverno e i personaggi famosi che la rappresentano:

    • Armocromia inverno puro (inverno assoluto): Dua lipa, Luisa Ranieri, Amal Clooney
    • Armocromia inverno profondo (Inverno deep): Victoria Beckham, Monica Bellucci, Penelope Cruz
    • Armocromia inverno freddo (inverno cool): Lily collins, Maria de Filippi, Anne Hathaway
    • Armocromia inverno brillante (winter bright): Megan Fox, Megan Gale, Eva Green

    Armocromia Primavera

    La stagione Primavera presenta un sottotono caldo, un' intensità alta, un valore medio-alto e un contrasto medio-alto. Chi rientra in questa categoria ha una pelle chiara o media, spesso con lentiggini e sempre con un sottotono caldo. I capelli spaziano dalbiondo dorato al castano chiaro caldo, fino al rosso ramato. Gli occhi sono generalmente luminosi e brillanti, in tonalità di verde, azzurro, nocciola o marrone chiaro dorato .

    Colori valorizzanti: sfumature calde e solari come oro, caramello, corallo, pesca, albicocca, verde mela, turchese brillante. Meglio evitare colori scuri o troppo freddi.

    Alcuni esempi di persone "appartenenti alla stagione Primavera":

    Alcuni esempi di personaggi famosi appartenenti alla stagione "Primavera"

    Nell'immagine: Alcuni esempi di personaggi famosi appartenenti alla stagione "Primavera"

    Per comprendere al meglio la stagione primavera faremo alcuni esempi di personaggi famosi, tenendo presente che ogni stagione, a seconda del proprio colore in palette dominante e dell'intensità del sottotono della pelle, del valore, e del contrasto, si suddivide in ulteriori sottocategorie.

    Di seguito i sottogruppi della stagione primavera e i personaggi famosi che la rappresentano:

    • Armocromia true spring (primavera assoluta): Cameron Diaz, Barbara Palvin
    • Armocromia spring light (primavera chiara): Chiara Ferragni, Irene Grandi, Scarlett Johansson
    • Armocromia spring warm (primavera calda): Miriam Leone, Lindsay Lohan, Vittoria Puccini
    • Armocromia spring bright (primavera brillante): Charlotte Casiraghi, Angelina Jolie, Paola Turani

    Armocromia Estate

    La stagione Estate si distingue per un sottotono freddo, un' intensità bassa, un valore medio-alto e un contrasto medio. Le persone appartenenti a questa categoria hanno un incarnato molto chiaro o rosato, spesso con un aspetto delicato. I capelli sono solitamente biondo cenere, castano chiaro o medio, sempre con un riflesso freddo. Gli occhi possono essere azzurri, verdi, grigi o nocciola chiaro .

    Colori valorizzanti: tonalità morbide e raffinate come azzurro polvere, lavanda, rosa cipria, grigio perla, blu pastello, malva. Da evitare colori troppo accesi o caldi.

    Alcuni esempi di persone "appartenenti alla stagione Estate":

    Alcuni esempi di personaggi famosi appartenenti alla stagione "Estate"

    Nell'immagine: Alcuni esempi di personaggi famosi appartenenti alla stagione "Estate"

    Per comprendere al meglio la stagione estate faremo alcuni esempi di personaggi famosi, tenendo presente che ogni stagione, a seconda del proprio colore in palette dominante e dell'intensità del sottotono della pelle, del valore, e del contrasto, si suddivide in ulteriori sottocategorie.

    Di seguito i sottogruppi della stagione estate e i personaggi famosi che la rappresentano

    • Armocromia estate pura (estate assoluta): Kristen Dunst, Gwynet Paltrow, Costanza Caracciolo
    • Armocromia estate light (estate chiara): Reese Witherspoon, Francesca Fagnani, Eva Herzigova
    • Armocromia estate cool (estate fredda): Bianca Balti, Claudia Schiffer, Dakota Johnson
    • Armocromia estate soft: Jennifer Aniston, Alessia Marcuzzi, Sarah Jessica Parker

    Armocromia Autunno

    La stagione Autunno è caratterizzata da un sottotono caldo, un' intensità bassa, un valore medio-basso e un contrasto delicato. Le persone autunno hanno una pelle chiara, media o scura, con un sottotono caldo e spesso un aspetto dorato o ambrato. I capelli variano dalcastano dorato al biondo scuro caldo, fino al rosso intenso, mentre gli occhi possono essere castano, verde oliva, nocciola o ambra .

    Colori valorizzanti: sfumature calde e terrose come beige, senape, rame, arancio bruciato, verde bosco, terracotta, bronzo. Da evitare colori troppo freddi o brillanti.

    Alcuni esempi di persone "appartenenti alla stagione Autunno":

    Alcuni esempi di personaggi famosi appartenenti alla stagione "Autunno"

    Nell'immagine: Alcuni esempi di personaggi famosi appartenenti alla stagione "Autunno"

    Per comprendere al meglio la stagione autunno faremo alcuni esempi di personaggi famosi, tenendo presente che ogni stagione, a seconda del proprio colore in palette dominante e dell'intensità del sottotono della pelle, del valore, e del contrasto, si suddivide in ulteriori sottocategorie.

    Di seguito i sottogruppi della stagione autunno e i personaggi famosi che la rappresentano

    • Armocromia autunno puro (autunno assoluto): Alicia Keys, Beyonce, Rihanna
    • Armocromia autunno deep (autunno profondo): Elodie, Jennifer Lopez, Belen Rodriguez
    • Armocromia autunno soft : Drew Barrymore, Gigi Hadid, le gemelle Olsen.
    • Armocromia autunno warm (autunno cado): Julia Roberts, Cristina Parodi, Vanessa Incontrada

    Armomakeup - Come truccarsi in base alla Stagione

    Il make-up è un alleato prezioso per esaltare la bellezza naturale, spesso la scelta dei colori può fare la differenza tra un risultato armonioso e uno che non valorizza il viso. L'Armomakeupnasce proprio per guidarti nella scelta delle tonalità più adatte a te, in base alla tua stagione armocromatica.

    L'armocromia applicata al trucco permette di individuare icolori che illuminano l'incarnato, intensificano lo sguardo e armonizzano il viso, senza appesantire i tratti. Che tu appartenga alla stagione Inverno, Estate, Autunno o Primavera, seguire la giusta palette cromatica ti aiuterà a ottenere un make-up più naturale ed elegante.

    Se hai pelle sensibile o occhi sensibili, scegliere il make-up giusto è fondamentale per evitare irritazioni senza rinunciare alla qualità e alla resa del trucco. Grazie all' armocromia , puoi individuare i colori più adatti alla tua stagione e valorizzare il tuo viso con prodotti altamente tollerabili.

    Tra i migliori brand in farmacia, Bionike Defence Color, Lovren, Korff e Rilastil offrono fondotinta, rossetti, blush e ombretti testati dermatologicamente, perfetti per esaltare la tua bellezza in modo sicuro e armonioso.

    Continua a leggere il nostro blog e scopri quali sono i prodotti consigliati da Farmacie Vigorito per truccarti in armonia con la tua stagione, senza compromessi sulla salute della pelle.

    Make up Armocromia Stagione Inverno

    La Palette Inverno si contraddistingue per i suoi colori freddi, scuri e intensi.

    Chi appartiene a questa stagione ha un incarnato chiaro e delicato, dal colore porcellana, oppure olivastro con note di fondo bluastre, occhi neri, marroni, blu, verdi scuri, e capelli castano scuro fino al nero corvino, talvolta biondo cenere.

    Su di loro funzionano bene i colori più scuri come il nero, blu, grigio, viola, rosso ciliegia e lo smeraldo oppure molto chiari come il bianco ottico, grigio perla, rosa, celeste e ghiaccio.

    Ecco come potresti truccare i tuoi occhi:

    armomakeup - palette inverno assoluta

    armomakeup - palette inverno assoluta

    I prodotti consigliati per persone "appartenenti alla stagione Inverno":

    Make up Armocromia Stagione Primavera

    La Palette Primavera si contraddistingue per i suoi colori luminosi, caldi e brillanti.

    Chi appartiene a questa stagione ha l'incarnato dorato e radioso, occhi brillanti e capelli che vanno dal castano al biondo grano passando per il rosso naturale, su di loro funzionano bene i colori più luminosi, caldi e vivaci come la pesca, corallo e oro.

    La palette di colori ideale per questa stagione è costituita da colori caldi e luminosi, quali arancione, giallo, rosso, azzurro, viola, verde mela e lime.

    armomakeup - palette primavera assoluta

    armomakeup - palette primavera assoluta

    I prodotti consigliati per le persone "appartenenti alla stagione Primavera":

    Mascara e Matita occhi sensibili per la Stagione Primavera

    Make up Armocromia Stagione Estate

    La Palette Estate si contraddistingue per i suoi colori freddi, chiari e soft.

    Chi appartiene a questa stagione ha l'incarnato delicato, con occhi chiari, cerulei o nocciola, e con capelli biondi o castano chiaro a base cenere, su di loro funzionano bene i colori pastello, rosati o madreperlati.

    La palette di colori ideale per questa stagione è costituita da tinte chiare, fredde e satinate quali azzurro, insieme alle sue sfumature, blu, giallo, rosso fragola, ciliegia e grigio.

    armomakeup - palette estate assoluta

    armomakeup - palette estate assoluta

    I prodotti consigliati per le persone "appartenenti alla stagione Estate":

    Mascara e Matita occhi sensibili per la stagione Estate

    Make up Armocromia Stagione Autunno

    La Palette Autunno si contraddistingue per i suoi colori caldi, scuri e intensi.

    Chi appartiene a questa stagione ha un sottotono caldo e dorato della pelle, il sovratono tende al giallo, oppure può essere ambrato o olivastro, occhi verdi, azzurro-verdi, castani, marrone scuro o nero scuri e Capelli biondo, castano (sia chiaro che scuro), oppure rosso e talvolta biondo cenere.

    I colori ideali con cui accostare queste tinte sono scuri, caldi e morbidi: si tratta di sfumature quali arancione, rame, marrone, giallo, verde e avorio.

    armomakeup - palette inverno assoluta

    armomakeup - palette inverno assoluta

    I prodotti consigliati per le persone "appartenenti alla stagione Autunno":

    Mascara e Matita occhi sensibili per la Stagione Autunno

    Visita il sito farmacievigorito.it e trova i trucchi migliori per la pelle sensibile e gli occhi sensibili senza rinunciare ai colori che ti stanno bene in base alla tua stagione armocromatica.