Come rimediare alla Carenza di Magnesio
Il magnesio è un minerale a dir poco fondamentale per il nostro organismo, grazie al supporto essenziale che fornisce a tutte le cellule del corpo: la sua azione è essenziale per le attività dei muscoli e delle ossa (zone in cui è localizzato in maggior quantità), oltre che per il funzionamento del cervello e del cuore. Appurata la sua enorme importanza, è chiaro come incorrere in una carenza di magnesio possa condurre a numerose problematiche.
Sintomatologia e cause
Nei casi più lievi e più comuni nonché nelle sue fasi iniziali, la carenza di magnesio (anche detta ipomagnesia) è asintomatica e di conseguenza difficile da rilevare. La presenza di alcune piccole avvisaglie potrebbe però indicare che non si sta assumendo una sufficiente quantità di questo minerale: sensazioni ripetute di nausea e mal di testa, irritabilità e piccoli problemi muscolari (vista l'azione del magnesio sui muscoli) come eccessivi crampi o contrazioni involontarie.
Come nelle mancanze di altri minerali, anche per l'ipomagnesia una delle cause principali è un’alimentazione inadeguata e non sufficientemente ricca di magnesio. In modo parallelo può invece verificarsi un aumento del fabbisogno di magnesio, a cui il soggetto non riesce a far fronte con immediatezza. Esistono però anche delle cause differenti: nelle donne si verificano mancanze più intense nei periodi di gravidanza e menopausa, nonché nei giorni che precedono il ciclo mestruale; in tutti i soggetti si può ravvisare durante periodi di stress prolungato, in caso di sforzi sportivi e muscolari eccessivi, o se sono presenti problemi tiroidei. Inoltre, il consumo eccessivo di bevande alcoliche rappresenta un forte ostacolo al corretto assorbimento del magnesio.
Alimentazione corretta e rimedi
Alcuni alimenti sono capaci di apportare un'ottima quantità di magnesio nell'organismo, e per questo è sempre valido il consiglio di includerli nella propria alimentazione quotidiana (anche in ottica di prevenzione). In questo gruppo rientrano in primo luogo tutti i legumi, oltre alla frutta secca e al cacao amaro e cioccolato amaro, per poi includere la crusca, il grano, il mais, i cereali integrali e il riso integrale; in minori ma comunque buone quantità si ritrova anche nella pasta, nella farina e in alcuni frutti dolci come pesche e banane, nonché negli ortaggi a foglia verde.
Per riconoscere una carenza di magnesio e farvi fronte in modo tempestivo si raccomanda di rivolgersi al più presto al nutrizionista e al proprio farmacista di fiducia. Quest'ultimo, nel caso in cui la dieta non riesca ad apportare il corretto quantitativo del minerale, saprà anche indirizzare verso una soluzione alternativa: si tratta degli integratori alimentari capaci di fornire un ulteriore fonte di magnesio per l'organismo. Per questo, se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci: il team della farmacia Vigorito è a tua completa disposizione.
Approfondimento:
Leggi il nostro blog sui benefici del Magnesio