Come rimediare alla Carenza di Vitamine
Le vitamine sono sostanze essenziali di cui il nostro corpo ha quotidianamente e continuamente bisogno. Fanno parte del gruppo dei micronutrienti, elementi indispensabili per l’essere umano anche se in quantità molto ridotte (meno di un grammo al giorno). Poiché l'organismo non è in grado di produrre da solo le vitamine, per la loro assunzione deve attingere sempre dall'esterno, assumendole quindi tramite una corretta alimentazione.
Durante i secoli scorsi era comune registrare la carenza di una o più vitamine nell’organismo, anche al punto da far insorgere malattie molto gravi. Nella nostra epoca, fortunatamente, possiamo disporre di una scelta alimentare molto più completa nonché ricca di tutti i nutrienti; questo lusso ha consentito all’umanità di debellare patologie letali e di limitare fortemente la presenza di molte altre malattie. Nonostante la perpetua possibilità di assumere tutte le vitamine necessarie a star bene, molte persone riscontrano ancora una carenza vitaminica: alcuni disturbi generici come debolezza, stanchezza e bassa concentrazione sono causati proprio da questo difetto nella propria alimentazione.
Alimentazione e abitudini
Sostenere in maniera costante una dieta equilibrata e varia è sempre il primo nonché il miglior modo per assicurare il giusto apporto vitaminico. L’alimentazione deve includere ogni settimana abbondanti ortaggi freschi (vitamina K) e frutta di stagione (vitamina C e non solo), così come la carne in una giusta quantità (vitamina B12), il pesce, il latte e le uova (vitamine A, B5 e D). Anche gli alimenti integrali svolgono una funzione essenziale (contengono molte vitamine del gruppo B), senza dimenticare l'aggiunta del prezioso olio di oliva (vitamina E). Da non dimenticare i benefici del movimento e dell'esercizio fisico all'aperto: l’esposizione al sole arricchisce il corpo di vitamina D.
Di contro, alcune abitudini alimentari dannose rischiano di condurci ad una seria mancanza di vitamine: alimenti poco sani come snack confezionati e merendine (troppo pieni di calorie e zuccheri), nonché i cibi del fast food, andrebbero relegati ad un consumo occasionale e non dovrebbero mai far parte dell'alimentazione quotidiana; non bisogna inoltre esagerare col consumo di caffè. In modo ancor più intenso agiscono le bevande alcoliche, che danneggiano l'assorbimento di vitamine da parte dell'organismo umano e che dovrebbero quindi venire limitate il più possibile; infine il fumo è completamente deleterio, poiché consuma le vitamine generando un maggiore deficit e conseguenti numerosi problemi.
Per migliorare le proprie abitudini alimentari e regolare il corretto apporto vitaminico si consiglia fortemente di rivolgersi al proprio nutrizionista nonché al farmacista di fiducia: in caso di carenze più specifiche, infatti, il farmacista saprà indicare la combinazione tra uno stile di vita sano e l'integratore alimentare migliore per restituire al corpo tutte le sostanze di cui necessita. Per questo, se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci: il team di Farmacie Vigorito è a tua completa disposizione.
Approfondimento
Leggi il nostro Blog: Carenza di Vitamine