Rimedi dolori ciclo mestruale

Come trattare i dolori mestruali


A causa degli elevati squilibri ormonali che incorrono nell'organismo, per la gran parte delle donne il periodo del ciclo mestruale si accompagna ad una grande quantità di dolori. Essi consistono spesso in fitte localizzate soprattutto nella zona addominale, ma in realtà le sofferenze dovute al mestruo si presentano in svariate manifestazioni alternative, capaci di rendere complicate anche le normali attività quotidiane. Ogni donna può registrare l’abitudine che il ciclo mestruale la colpisca con disturbi diversi da quelli visti in altri soggetti, ed anche differenti tra un mese e l’altro o tra una giornata e l’altra.

Sintomi comuni

Tra i sintomi iniziali e più comuni compaiono i ben conosciuti sbalzi d’umore: la donna muta il suo stato d'animo molto rapidamente, passando in maniera repentina da momenti di stanchezza ad altri di euforia o nervosismo. Le già menzionate fitte, sparse anche per tutto il corpo, non fanno che acuire gli sbalzi: possono manifestarsi tramite crampi ai muscoli (soprattutto delle gambe), dolore al seno, mal di testa con vertigini, nausea e relativo mal di stomaco.

È facilmente comprensibile che tutti questi sintomi dolorosi e debilitanti aumentano il senso di stanchezza ed il fabbisogno di riposo: non di rado si mostra il desiderio di dormire per placare le sofferenze, anche se ciò risolve solo pochi problemi. Sono talvolta presenti anche delle conseguenze sull’appetito e sul senso di fame, che a seconda del differente momento può aumentare o diminuire; inoltre, a causa della mancanza di serotonina (l’ormone cosiddetto “del buonumore”) ci si può sentire tristi, e per compensare ci si rivolge ai carboidrati della pasta e del pane, o più comunemente a quelli dei dolciumi.

Rimedi per i dolori da Ciclo

È possibile lenire il dolore delle fitte mestruali prima di tutto tramite alcuni accorgimenti alla propria dieta: andrebbero preferiti gli alimenti ricchi delle vitamine del gruppo B ed E (pesce, arance, limoni ed altri agrumi, spinaci, cavolo, finocchio e prezzemolo) oltre che di magnesio, calcio e potassio. Per contraltare, la fame ed il desiderio costante di dolci vanno gestiti con estrema attenzione, al fine di non subire un improvviso aumento di peso; è possibile placare questo bisogno grazie alla pasta e al riso, soprattutto integrali, o con piatti basati su legumi e cereali. Inoltre i liquidi vanno preferiti caldi e leggeri, come nel caso del brodo e del tè non intenso. Un consulto dal proprio nutrizionista può inoltre compensare delle mancanze specifiche che si presentano durante il periodo mestruale.

Se i dolori sono più intensi è possibile ricorrere ad un rimedio farmacologico specifico; tra i più comuni vi sono gli analgesici e gli antinfiammatori, soprattutto sotto forma di compresse.

Su Farmacie Vigorito potrai trovare a prezzi scontati:

Per evitare di selezionare il farmaco adatto ad un disturbo differente dal proprio, è fortemente consigliato chiedere il parere del proprio farmacista di fiducia: saprà indirizzarti anche verso alcuni lenitivi naturali, vale a dire piante antispasmodiche e rilassanti come camomilla, calendula, achillea e salvia; particolarmente indicati per il ciclo sono anche l’olio di Enothera e l’olio di Borragine, e l'integratore di Solgar Dong Quai sempre disponibili in farmacia. Perciò, se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci: il team di Farmacie Vigorito è a tua completa disposizione.

Per ulteriori informazioni leggi il nostro Blog Su Come alleviare i dolori e i sintomi mestruali

Prodotti