lug
Frutti per l'estate
L’aumento della temperatura comporta inevitabili cambiamenti nello stile di vita e nel regime dietetico; nel corso dei mesi più caldi, infatti, spesso si soffre d’inappetenza, di malesseri tipici del periodo, come spossatezza o mancanza di energie, oppure semplicemente si preferisce assumere cibi idratanti e facilmente digeribili.
Buone notizie! Proprio in questa stagione possiamo trovare i frutti più gustosi dell’anno, colorati, saporiti, rinfrescanti, e dalle numerose proprietà nutritive, poiché ricchi di acqua, vitamine e minerali.
A colazione, come spuntino o come coccola dopocena… ecco alcuni dei frutti più squisiti dell’estate, da mangiare in quantità:
1. Cocomero
Il frutto estivo per eccellenza, fresco e ipocalorico; apporta solo 30 kcal per 100 grammi.
Composto per oltre il 90% d’acqua e per il resto da vitamina A, C e licopene, uno degli antiossidanti più potenti in natura.
Contribuisce alla corretta idratazione corporea e a contrastare l’invecchiamento cellulare.
Contrariamente a quanto si pensa, non fornisce significative quantità di zucchero.
Perfetto quindi, quando si ha voglia di qualcosa di dolce, a zero rimpianti.
2. Albicocche
Buone e dissetanti, sono frutti amici della tintarella, grazie all’elevato contenuto di betacarotene, una sostanza che stimola la produzione della melanina e aiuta a proteggere la pelle dai raggi solari.
Ricche di acqua e potassio, prevengono la disidratazione e i cali di pressione tipici del periodo.
Ideali per gli spuntini di metà pomeriggio, al mare o in piscina.
3. Prugne
Sono l’anti-stitichezza per antonomasia, poiché composte di oltre l’88% d’acqua e di fibre, che conferiscono a questo frutto, oltre ad elevato potere saziante, azione drenante, disintossicante e regolarizza le funzioni intestinali… provare per credere, ne basterà mangiarne solo 3 o 4!
4. Mirtilli
Veri e propri super-food ipocalorici;
Oltre ad essere buonissimi, questi preziosi frutti sono i migliori amici delle gambe.
Grazie alla presenza di antocianine, sostanze appartenenti alla classe dei flavonoidi, aiutano a sgonfiare e a drenare i liquidi in eccesso dagli arti inferiori, proprio nella stagione in cui sono più soggetti a edemi e senso di pesantezza, a causa di caldo e di cattiva circolazione periferica.
Per i principi attivi in essi contenuti, inoltre, riescono a prevenire cistiti e altre infezioni delle vie urinarie.
5. Ananas
Assaporarne una fetta dà immediata sensazione di freschezza; non solo è un frutto molto gustoso, ma è anche ricco di proprietà salutari, dovute alla presenza di un particolare enzima, la bromelina, un vero e proprio alleato della salute e della forma fisica:
Alcuni suoi benefici? Accelera la digestione delle proteine e combatte la ritenzione idrica e la cellulite.
6. Ciliege
Una tira l’altra; è uno dei frutti più amati dell’estate, ma ahimè, uno dei più calorici, un etto apporta 75 kcal (non sono poi molte, se paragonato a qualsiasi altro snack).
Altamente depurative, remineralizzanti e diuretiche, ricche di vitamina C, ferro, magnesio e potassio.
Questi sono solo alcuni frutti per l’estate, se hai curiosità o domande sull’argomento, contattaci… lo staff delle Farmacie Vigorito è a tua disposizione!