Come trattare il gonfiore addominale
Il gonfiore addominale è una spiacevole sensazione di pienezza e di tensione a livello dell’addome dovuta ad un accumulo di gas nell’apparato digerente (che ne produce quotidianamente) e la cui quantità può aumentare a causa di patologie o per errori nell’alimentazione. Nella maggior parte dei casi è un disturbo passeggero che non deve destare particolare preoccupazione, può essere sintomo di fenomeni fisiologici, come la menopausa o la gravidanza.
Possibili cause del Gonfiore Addominale
Può essere causato dall’abitudine di mangiare voracemente o con troppa fretta, e dal consumo di bibite gassate. L’ansia e lo stress, il fumo e il consumo di gomme da masticare possono spesso portare ad ingoiare aria in modo innaturale. Per quel che riguarda invece l’accumulo di gas intestinale, esso può essere legato alla digestione di cibi che provocano un alto grado di fermentazione, intolleranze alimentari, come quella al lattosio o al glutine (celiachia). Altri fenomeni fermentativi derivano dall’ingestione di alcuni cibi come i legumi, le brassicacee (broccoli, cavoli), formaggi fermentati e bibite gassate. Anche assumere grosse quantità di cibi grassi può portare a uno svuotamento gastrico ritardato e, di conseguenza, a gonfiore di stomaco. La cucina speziata o troppo condita, l’alcol e il caffè irritano le pareti del tratto gastro-intestinale, causando tensione addominale. Un’alterazione della flora batterica intestinale dovuta all’utilizzo di antibiotici o ad infezioni intestinali possono essere cause ricorrenti, così come la stipsi (difficoltà ad evacuare) che porta all’accumulo di sostanze di scarto nell’intestino.
Rimedi
Bisogna sempre individuare quelli siano le cause scatenanti prima di prendere provvedimenti. Sicuramente è buona pratica rivedere le proprie abitudini alimentari prima di procedere con analisi volte ad escludere cause più rilevanti.
- Al fine di ridurre l’aerofagia involontaria, è buona pratica eliminare le bevande gassate ed evitare chewingum.
- L’attività fisica, soprattutto nei soggetti in sovrappeso, aiuta la distensione addominale.
- Assumere fibre, che stimolano la peristalsi intestinale e l’eliminazione del materiale gastrico e delle tossine, rendendo più efficace la lotta al meteorismo e alla stitichezza.
- In caso di diarrea secondaria a terapia antibiotica, è bene assumere degli integratori di probiotici (fermenti lattici) che favoriscono l’attecchimento della flora batterica simbionte.
- Alcuni alimenti antifermentativi e che aiutano l’espulsione di gas sono la mela, la menta, i mirtilli e il finocchio che ha anche ottime proprietà digestive. In questo caso su Farmacie Vigorito potrai acquistare la Tisana Kelemata per i gonfiori addominali in promozione
- Il Carbone vegetale è un toccasana per la pancia gonfia, dato che oltre ad esercitare un’azione disinfettate trattiene parte della flora batterica intestinale. È antitossico e adsorbente.
Se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci, il team della farmacia Vigorito è a tua completa disposizione.