apr
Integratori sportivi, gli alleati giusti per chi pratica attività fisica
Chi pratica attività sportiva, sia a livello professionistico che amatoriale, deve attenersi ad un'alimentazione sana ed equilibrata che apportiall'organismo tutti i nutrienti necessari per il giusto bilancio energetico.
Stabilire il corretto apporto calorico e dosare le giuste proporzioni di carboidrati (zuccheri), proteine , grassi ,vitamine e minerali non è detto che sia sufficiente: capita, infatti, che in caso di impegno sportivo, ma anche in caso di stanchezza e affaticamento possa essere utile ricorrere ad un sostegno in più. In questo caso gli integratori alimentari per lo sport sono gli alleati migliori per chi svolge attività fisica a qualsiasi livello.
Vediamo assieme che tipologie di integratori sportivi esistono e in quale occasione è indicato assumerli.
Integratori per la palestra e per gli sport di potenza - Sono integratoridi sostegno per i muscoli, adatti per chi pratica attività sportive come il sollevamento pesi o il training funzionale. Chi si allena in palestra con loscopo di aumentare la propria massa muscolare sa quanto sia importante un’alimentazione ricca di proteine e di aminoacidi come creatina e carnitina. Gli integratori di proteine servono a rinnovare i tessuti muscolari, amantenerli elastici e a prevenire quindi lesioni e contratture durante l’esecuzione delle attività sportive. Tale fonte proteica facilita l’incremento ed il mantenimento della massa muscolare e favorisce anche il recupero delle energie dopo lo sforzo. Quindi, se utilizzati correttamente ed affiancati aduna giusta alimentazione e ad un buon allenamento, aiutano a sviluppare una muscolatura tonica e pronunciata.
Nel caso in cui praticate questo tipo di attività, ecco gli integratori sportivi che vi consigliamo di assumere: http://bit.ly/Farmacie-Vigorito-Proaction-Srl
Integratori per ciclismo, corsa, nuoto e fitness - Quando una dieta riccadi frutta e verdura non basta per soddisfare il fabbisogno giornaliero di un atleta, gli integratori vitaminici e gli integratori di sali minerali possono venire in soccorso. Infatti, chi pratica sport impegnativi come il nuoto, lacorsa ed il ciclismo, ma anche chi segue corsi di fitness come spinning e zumba, va incontro ad un notevole dispendio energetico. Attraverso la sudorazionesi perdono infatti numerosi macroelementi essenziali che devono essere reintegrati nel corpo attraverso l’alimentazione e, quando questa non è sufficiente, attraverso gli integratori. Le sostanze che il nostrocorpo elimina in maggiore quantità sono il sodio ed il cloro. Per mantenersi in salute, specie quando si pratica sport, è tuttavia bene evitare carenze anche di altri elementi come il ferro (che è coinvolto nel trasporto dell’ossigeno nei tessuti), il potassio, il magnesio e il calcio (che regolano la contrazione muscolare ed i processi metabolici di grassi e proteine), lo zinco, i lselenio e la vitamina C (che riducono gli stress ossidativi causati dallo sforzo fisico prolungato) e le vitamine del gruppo B (che partecipano al metabolismo energetico e alle reazioni di sintesi di carboidrati, lipidi e proteine). Un deficit di queste sostanze si traduce in prestazioni meno efficienti, anemia, irritabilità, cali di energia e di concentrazione, affaticamento e fiacchezza muscolare.
Su farmacievigorito.it abbiamo selezionato per te i migliori integratori sportivi se pratichi ciclismo, corsa, nuoto o fitness: http://farmacievigorito.it/integratori-sportivi-nuoto-ciclimso-fitness