10
gen
Malanni di stagione

Malanni di stagione

staff 426

Per ridurre il rischio di raffreddori, tosse, mal di gola e influenza bisogna tenere alte le proprie difese immunitarie e valutare bene quando è il caso di uscire di casa oppure rimanere al caldo.

Con il freddo e le giornate più corte, il tempo trascorso al chiuso in presenza di altre persone e il rischio di contagio aumentano, ma avere un organismo forte può aiutare ad arrivare alla primavera senza intoppi.

Alcune semplici regole

  • Il primo passo è dormire il giusto, ossia almeno sette ore a notte per gli adulti, in quanto la carenza di sonno può portare ad un serio abbassamento delle difese immunitarie.
  • Mangiare sano, senza saltare alcun pasto, farne almeno tre completi, preferibilmente a base di frutta e verdura di stagione, ricche di vitamine, evitare bibite e cibi eccessivamente zuccherate che rallentano la funzione immunitaria
  • Gli spuntini con frutta yogurt aiutano a non arrivare affamatissimi al pasto e ci danno quelle vitamine e i fermenti giusti per rinforzare l’organismo.
  • È importante praticare attività fisica moderata e costante, anche solo passeggiare tutti i giorni aiuta a riattivare la circolazione del sangue, fondamentale per le difese immunitarie.
  • L’igiene personale è anch’essa molto importante, in quanto durante il giorno entriamo a contatto con diverse persone e oggetti che potrebbero essere infetti, ma anche solo in possesso di una determinata carica microbica. È quindi fondamentale soprattutto lavarsi le mani prima di mangiare, ma anche evitare di farle entrare a contatto con bocca, occhi e naso.
  • Evitare lo stress che, attraverso gli ormoni che mette in circolo, indebolisce le nostre difese, e tenere alto l’umore, frequentando le giuste persone: la socialità fa produrre ormoni che supportano il benessere delle difese immunitarie.


Clicca qui per conoscere i rimedi natura.

Clicca qui per conoscere i farmaci

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.