Rimedi Meteorismo

Come curare il meteorismo


Cos'è?

Il meteorismo è un disturbo tanto diffuso quanto poco dichiarato da chi ne soffre, non deve destare preoccupazione, ma può creare sicuramente imbarazzo e ridurre la qualità di vita, generando un significativo fastidio fisico e un disagio psicologico in chi ne soffre. È legato alla formazione di gas in eccesso all'interno dello stomaco e dell'intestino, con conseguente sensazione di gonfiore e tensione addominale, che si riducono soltanto man mano che l'aria viene riassorbita attraverso l'epitelio intestinale verso il sangue, oppure espulsa.

Cause

Il meteorismo può avere cause molto diverse che portano all'ingresso o alla formazione di gas in eccesso nello stomaco e nell'intestino. Le più comuni sono legate all’alimentazione errata, come masticare, deglutire o bere troppo in fretta, parlare mentre si mangia o bere bevande gassate.

Anche le bevande contenenti zuccheri o dolcificanti ipocalorici, il vino, la birra e i succhi di frutta più ricchi di fruttosio possono creare problemi, in quanto favoriscono la fermentazione intestinale e la conseguente produzione di gas in eccesso.

Tra i principali alimenti che promuovono il processo di fermentazione da parte della flora batterica intestinale, ci sono i legumi, il latte e i latticini, la frutta più ricca di zuccheri, i cereali integrali contenenti fibre insolubili e alcune specifiche verdure come broccoli, cavoli e cavolfiori, cipolle, porri e funghi.

Anche la stitichezza e comportamenti e abitudini che contribuiscono indirettamente a rallentare la digestione portano allo stesso effetto: indossare indumenti che stringono in vita, stress e ansia.

Alcune persone hanno una maggiore tendenza a soffrire di meteorismo, a volte a causa di una predisposizione individuale, altre come conseguenza di intolleranze alimentari (principalmente al lattosio), la celiachia e l'ipersensibilità al glutine, la sindrome del colon irritabile, la colite e il diabete.

Rimedi

Può essere in gran parte prevenuto abituandosi a mangiare con calma, seduti e rilassati, prestando la dovuta attenzione a masticazione e deglutizione e bevendo preferibilmente acqua naturale a temperatura ambiente. Se il malessere è lieve, occasionale, non associato ad altre patologie o sintomi, per ridurlo e migliorare il processo digestivo si può fare riferimento a prodotti da banco. Si può scegliere tra quelli che possiedono effetti procinetici e favoriscono il transito del cibo, oppure farmaci più specifici, come il dimeticone e il simeticone che aiutano l'eliminazione dell’aria contenuta nello stomaco, o quelli che aiutano la digestione.

La regolarità dei pasti consente all’apparato digerente creare una propria routine e ottimizzare i processi digestivi.

Alcuni alimenti creano più facilmente di altri gas in eccesso nel tratto gastrointestinale: legumi, cibi grassi e vegetali (come cavolo, cavolfiore, cavoletti di Bruxelles) e le uova in particolare aumentano la produzione di gas intestinali dall'odore poco gradevole.

È buona pratica individuare gli alimenti soggettivamente poco tollerati e consumarli molto raramente (o mai) e in piccole in quantità.

Tra i prodotti più consigliati per il meteorismo su Farmacie Vigorito 

Se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci, il team di Farmacie Vigorito è a tua completa disposizione.

Prodotti