06
set
Rientro dalle vacanze, come affrontarlo?

Rientro dalle vacanze, come affrontarlo?

staff 431

Contrariamente a quanto si possa immaginare, solo 2 italiani su 10 rientrano dalle vacanze sereni e riposati. La stragrande maggioranza, invece, vive il ritorno alla routine quotidiana come una fonte di grande stress.

È la sindrome da rientro e può avere come sintomi ansia, depressione, irritabilità, stanchezza, sensazione d’oppressione e difficoltà di concentrazione. Non stiamo parlando di una vera e propria patologia ma di una situazione transitoria che si può, però, affrontare al meglio puntando su uno stile di vita sano.

Fate il pieno di energia a tavola

Ricordate sempre che una sana alimentazione è la prima fonte di benessere per mente e corpo, poiché fornisce loro tutte le sostanze di cui hanno bisogno.

In questo periodo è particolarmente importante seguire un regime alimentare completo ed equilibrato, per contrastare lo stress e rafforzare le difese immunitarie in vista della stagione invernale. Fondamentale è il consumo di almeno 5 porzioni di frutta e verdura di stagione al giorno, per fare il pieno di vitamine e sostanze antiossidanti. Attenzione a non fare diete drastiche, nei momenti di maggiore stress si ha un particolare bisogno di carboidrati sia semplici (dalla frutta al miele) sia complessi (pasta e riso), senza esagerare. E approfittate dell’uva, contiene melatonina che è ottima per l’umore.

Praticate sport, ritroverete l’equilibrio

L’attività fisica è un’ottima valvola di sfogo e aiuta a ritrovare serenità e armonia. Inoltre, durante l’estate si tende sempre a mettere su qualche chilo che, con la pratica sportiva, può essere facilmente perso. Un po’ di movimento, scelto in base alle proprie inclinazioni, aiuta a distendere i nervi, migliora la forma fisica, aiuta a dormire meglio e a sentirsi più positivi. Non è poco!

State all’aria aperta

La luce del sole, infatti, stimola il buon umore quindi sfruttate il più possibile le giornate ancora belle per stare fuori, pranzate al parco, fate camminate, andate a lavoro a piedi.

Aiutatevi con i rimedi naturali

I rimedi naturali possono essere un valido aiuto per affrontare lo stress. Ad esempio, in caso di ansia e insonnia la sera ci si può avvalere dell’ausilio di valeriana, melissa e camomilla. Durante il giorno, invece, per avere una sferzata di energia si può ricorrere a ginseng e guaranà.

Se avete dubbi, curiosità o volete maggiori informazioni su questo argomento non esitate a contattarci o venite a trovarci presso le Farmacie Vigorito!