Rimedi Forfora

Forfora Grassa e Secca


La forfora è un disturbo del cuoio capelluto che può essere molto fastidioso. Si manifesta con una continua perdita di squame dalla cute, che sono in realtà residui di cellule morte che hanno sviluppato il loro ricambio con una velocità eccessiva. I principali problemi di forfora si suddividono anche a seconda della forma e del colore delle scaglie:

  • Forfora grassa, quando le squame sono attaccate alla testa, sono grandi e di colore giallastro
  • Forfora secca, quando le squame sono piccoline, secche e cadono tendenzialmente sugli abiti

A seconda del tipo di forfora esistono diversi trattamenti specifici che potrai acquistare sul sito di Farmacie Vigorito a prezzi super scontati!

Cause della Forfora

Ci sono diverse cause alla base della comparsa della forfora. In molti casi il disturbo si manifesta perché è uno dei sintomi della dermatite seborroica, la cui azione infiammatoria è svolta dal fungo Pityrosporum ovale.
Questo è un lievito che si trova naturalmente sulla pelle che se presente in quantità eccessive rischia di irritarla, soprattutto se la cute presenta nei suoi confronti un'elevata sensibilità.

La forfora può presentarsi anche come conseguenza della psoriasi (una differente categoria di dermatite), come risposta ad una pelle troppo secca, da un accumulo di stress e agli squilibri ormonali nell'organismo.
In tutti questi casi la forfora è tanta ed improvvisa, per cui è bene consultare un tricologo per curare al meglio eventuali patologie.

Inoltre la forfora può essere fastidiosa e imbarazzante a causa del dell'eccessivo prurito e del deposito delle squame sugli abiti che possono causare molto nervosismo nel soggetto, portandolo erroneamente a lavarsi con un'eccessiva frequenza e vigoria i capelli.

Lavare spesso i capelli quando viene la forfora è si opportuno, ma con l'utilizzo di trattamenti adatti come quelli a base di melaleuca e talvolta a base di ketoconazolo. Nei casi di forfora più intensi consigliamo di consultare un medico. La frequenza ideale di lavaggio si attesta sulle 3 volte a settimana.

Trattamenti e Rimedi per la Forfora

Generalmente la forfora è facilmente trattabile grazie alla presenza di numerosi prodotti specifici. Con il consiglio del proprio farmacista di fiducia, infatti, è possibile scoprire il trattamento più adatto al proprio cuoio capelluto; in farmacia sono disponibili shampoo che riducono l’accumulo di cellule morte e regolano la quantità di sebo accumulato, i cosiddetti shampoo antiforfora.

Nel caso in cui la cute sia più sensibile, è anche possibile ricorrere ai cosidetti shampoo-olio in grado ad agire in maniera più delicata.
È opportuno interrompere l’utilizzo di cosmetici aggressivi o potenzialmente irritanti. Infine è utile sapere che un’alimentazione adeguata e ricca dei giusti nutrienti è capace di contrastare attivamente la forfora: nello specifico sono molto utili tutte le vitamine del gruppo B, gli antiossidanti e gli Omega3, Se non si riesce ad integrare questi elementi tramite la propria dieta, va ricordato che sono assumibili anche tramite integratori alimentari sotto il consiglio del farmacista che potrai acquistare a prezzi scontati sul nostro sito on line. Per conoscerli, o anche solo se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci: il team di Farmacie Vigorito è a tua completa disposizione.

Prodotti