Influenza stagionale: sintomi, prevenzione, rimedi

Influenza stagionale: sintomi, prevenzione, rimedi

Autore: Dottoressa Roberta
Indice

    Introduzione

    L'influenza è un disturbo che si manifesta il più delle volte a causa di un abbassamento delle difese immunitarie e all'ingresso di un virus nell'organismo. In tali condizioni, quest'ultimo può proliferare portando ai sintomi noti dell'influenza, quali febbre alta, mal di testa, dolori diffusi e tosse.

    Per prevenire e combattere i sintomi dell'influenza 2025, su Farmacie Vigorito abbiamo selezionato i migliori rimedi sia farmacologici che naturali scoprili tutti, continua a leggere la nostra guida per combattere l'influenza!

    Cause possibili dell'influenza

    L'influenza è causata da un virus che colpisce l'essere umano. I principali tipi di virus che attaccano l'uomo sono il tipo A, il tipo B e il tipo C.

    L'influenza si diffonde principalmente per via aerea attraverso le goccioline di saliva rilasciate nell'aria che causa la trasmissione del virus, più frequentemente nel periodo invernale, in cui le temperature sono più basse e l'umidità nell'aria è maggiore.

    Bambini, anziani, donne in gravidanza e persone con condizioni di salute non ottimali sono più suscettibili al contagio anche perché in alcuni casi presentano un abbassamento delle difese immunitarie che possono favorire lo sviluppo dei sintomi influenzali.