"Punti da una medusa", scopriamo i rimedi!
Cos’è
Il contatto con una medusa provoca una reazione cutanea di natura infiammatoria, i tentacoli dell'animale sono infatti molto urticanti per l'uomo anche a seconda della specie con cui si viene in contatto. Alle nostre latitudini, e in genere nel mar Mediterraneo, fortunatamente, il contatto con questi animali provoca problemi di lieve entità, in quanto sono meno pericolose rispetto a quelle dei mari tropicali e australiani.
Cause
Per l'uomo, la puntura di medusa risulta dolorosa a causa delle estremità urticanti dei tentacoli. Le meduse pungono per puro caso in quanto si spostano verticalmente e si fanno trasportare dalle correnti, di cui non riescono a contrastare il moto. Il contatto con una medusa è del tutto involontario sia da parte dell'uomo che da parte dell'animale, questi animali non attaccano spontaneamente l'uomo.
Rimedi
La prima cosa da fare è uscire dall’acqua con calma e non entrare nel panico, poi:
- Lavare la parte colpita con acqua di mare in modo da diluire le tossine rilasciate dai tentacoli non ancora penetrate nella pelle.
- Pulire la pelle dai filamenti residui con una tessera di plastica, in quanto continuano a rilasciare veleno.
- Per lenire il prurito, utilizzare una crema o un gel a base di cloruro di alluminio, che blocca anche la diffusione delle tossine. Molto utile anche un spray come il Fitostimoline Plus Spray
Quando gli effetti della puntura di medusa sono localizzati, è meglio non applicare creme contenenti cortisone o antistaminici, poiché entrano in azione solo dopo circa 30 minuti, cioè quando la reazione è già naturalmente esaurita. Questi principi attivi possono invece essere assunti per via orale, nel caso di lesioni diffuse o disturbi generali, previa indicazione del medico.
Se subentrano altri disturbi (reazione cutanea diffusa, nausea, vomito, sudorazione, mal di testa, pallore, vertigini, disorientamento e difficoltà respiratorie) è bene cercare un intervento medico. In alcune persone particolarmente sensibili o allergiche, infatti, la puntura di una medusa può causare una reazione allergica o uno shock anafilattico. In questi casi, la tempestività di intervento è fondamentale.
Approfondimento
Leggi il nostro Blog sul Contatto da medusa
Se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci, il team di Farmacie Vigorito è a tua completa disposizione.