Rimedi macchie scrure

Come si curano le macchie scure sulla pelle


Cosa significa iperpigmentazione cutanea

In ambito medico, sono conosciute con il termine iperpigmentazione cutanea che è un’alterazione cromatica della pelle e può derivare da diverse cause.

Responsabile dei cambiamenti cromatici a cui è soggetto l’essere umano è un ormone prodotto dall’ipofisi: la melanina. La melanina reagisce ai raggi solari: quando ci si espone al sole, l’ipofisi attiva una superproduzione di questo ormone, che serve a proteggere la pelle, creando uno schermo protettivo attorno alle cellule. Il risultato di questo processo è l’abbronzatura. L’invecchiamento, o altri fattori, possono alterare l’equilibrio relativo alla produzione di melanina, danneggiando solo ad alcune cellule, e comportando la formazione di macchie scure.

Cause

La formazione di macchie scure può dipendere da moltissimi fattori, primo tra tutti l’età. Con essa, diminuisce la produzione di collagene ed elastina, la pelle diviene più sensibile ai raggi solari e, di conseguenza, più soggetta alla discromia. Altre cause di formazione di macchie sono:

  • Scorretta esposizione al sole.
  • Fumo, alcool e poca cura della pelle in genere, anche in giovane età, indeboliscono le difese epidermiche.
  • Lampade solari che minano fortemente la salute e la resistenza dell’epidermide
  • Alimentazione povera di nutrienti come le vitamine A, C ed E, fondamentali per la salute e la bellezza della pelle
  • Cause ormonali, diabete, l’iperprolattinemia, le patologie a carico dell’ipofisi o del surrene e l’ipertiroidismo

Rimedi

La natura offre diverse strade per affrontare le macchie scure, anche se, in alcuni casi, le esse non possono essere curate con il fai-da-te e bisogna rivolgersi ad un medico dermatologo o ad un medico estetico, per mettere in atto un trattamento mirato e professionale.

Il limone garantisce un buon apporto di vitamina C , agendo attivamente e positivamente sulla pelle, contribuendo a restituirle un colorito più sano ed omogeneo. Può essere utilizzato anche come un cosmetico ad uso topico: ogni sera tamponare le macchie con una garza imbevuta in succo di limone. Questo trattamento schiarisce le macchie già dopo qualche settimana.

Si possono utilizzare anche delle creme dalla composizione naturale al 100%  che mettono in atto il processo di Depigmentazione e che risultano molto efficaci.

Prodotti più efficaci per limitare la comparsa e schiarire le macchie

Tra i prodotti più efficaci disponibili su farmacievigorito.it potrai trovare sieri a base di Vitamina C, primo fra tutti il Ce Ferulic di Skinceuticals

Pure Vitamin C di La Roche Posay, ma anche tutta la linea D-clair di Rilastil, la Linea Skin Unify di Filorga

Tra i migliori integratori alimentari per limitare la formazione di macchie:

Il collagene da bere, Solgar Ialuronic Formula, il Resveratrolo di Optima

Ti consigliamo di leggere i nostri articoli del Blog:

Se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci, il team di Farmacie Vigorito è a tua completa disposizione.

Prodotti