Rimedi Raffreddore

Come curare il raffreddore


Il raffreddore è una malattia infettiva provocata dalla contrazione e susseguente proliferazione di un virus all’interno delle mucose nasali. Per contrastarlo l’organismo aumenta la produzione di muco portando a congestione nasale, e difficoltà respiratorie.

I virus più comuni responsabili della malattia sono il Rhinovirus e il Coronavirus, in piena attività tra l'autunno e la primavera. Sono entrambi virus parainfluenzali e possono causare anche infezioni alle basse vie respiratorie, come la bronchite.

Gli Adenovirus, invece, portano a complicazioni come faringite e tonsillite, soprattutto nei bambini.

Cause

Ci sono diversi fattori che, abbassando le difese immunitarie, predispongono il soggetto al raffreddore. Tra essi ci sono gli sbalzi di temperatura, i fori colpi di freddo, infezioni di diversa natura, vivere in ambienti polverosi e lo stress.

È anche un sintomo causato da diversi disturbi o malattie tra le quali le allergie respiratorie, la bronchite, la pertosse, la rosolia e diverse sindromi parainfluenzali.

Rimedi

Per la cura del sintomo più comune, ossia il naso chiuso, si può sciogliere del sale in acqua calda, aspettare che la soluzione si intiepidisca e inalarla, una narice per volta, al fine di ottenere un'azione decongestionante. Si può ottenere lo stesso risultato inalando i vapori di acqua e bicarbonato.

Per alleviare sensibilmente i sintomi, può essere molto efficace una tisana di zenzero e miele con l'aggiunta di succo di limone. Il primo ha un'azione decongestionante ed è un naturale antinfiammatorio, il miele aiuta a lenire i disturbi alla gola e il limone, ricco di vitamina C, alcalinizza l'organismo e rinforza le difese immunitarie. Visita la sezione di Farmacie Vigorito dedicata ai Farmaci da Banco e acquista a prezzi scontati i Decongestionanti Nasali

Per guarire più velocemente è possibile ricorrere all'uso di alcuni farmaci. Per ridurre la congestione si possono usare spray o gocce per il naso a base di vasocostrittori. Se i sintomi persistono assumere degli antinfiammatori. È bene non usare antibiotici: ricordiamo che il raffreddore non è causato da batteri ma da virus.

Se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci, il team di Farmacie Vigorito è a tua completa disposizione.

Prodotti