Rimedi colesterolo alto

Come abbassare il Colesterolo


Il colesterolo è un grasso molto utile all’organismo e prodotto nella maggior quantità direttamente all'interno, mentre solo una piccola parte viene assunta con l’alimentazione. Nonostante venga menzionato spesso con il solo termine “colesterolo”, ne esistono due principali tipologie che vanno ben distinte:

La lipoproteina HDL, detta colesterolo buono, che trasporta il colesterolo dai tessuti al fegato;

La lipoproteina LDL, detta colesterolo cattivo, che trasporta il colesterolo dal fegato ai tessuti.

I problemi sorgono quando la quantità di colesterolo cattivo è eccessiva, o quando il colesterolo buono è poco; in tali casi troppo colesterolo viene portato alle cellule delle periferie, e di conseguenza l’eccesso viene depositato sulle pareti dei vasi sanguigni, creando complicazioni.

Cause e stili di vita

L’eccesso di colesterolo cattivo, generalmente definito con la dicitura di “colesterolo alto”, riscontra spesso le sue origini in uno stile di vita scorretto: a favorirne la comparsa sono soprattutto la sedentarietà ed una dieta inadeguata contenente molti grassi saturi. In modo analogo si spiega la causa dell'obesità, condizione dell'organismo che porta a valori di LDL maggiori del dovuto e valori di HDL al contrario troppo ridotti.

Oltre ad una componente ereditaria, tra le altre motivazioni principali compaiono il fumo, l’assunzione troppo abbondante di bevande alcoliche e la presenza nel soggetto di pressione alta e problemi diabetici. Poiché non esistono sintomatologie precise e ben avvertibili, i problemi di colesterolo alto devono essere rilevati tramite le analisi del sangue.

Rimedi

Contrastare l'eccesso di colesterolo cattivo significa innanzitutto agire efficacemente sulla propria alimentazione: essa deve essere ricca di fibre, come quelle contenute nei legumi, nella verdura e nei cereali integrali; deve inoltre apportare una corretta quantità degli acidi grassi essenziali più utili, come gli omega3 ed omega6. Questi ultimi sono molto presenti in tanti tipi di pesci, negli oli vegetali e nella frutta secca, e migliorano anche la salute complessiva del cuore.

In caso di colesterolo alto è buona pratica rivolgersi al nutrizionista e al proprio farmacista di fiducia: sapranno indicare sia la dieta più adatta da seguire che gli integratori ideali, ottima fonte di omega3 ed omega6 e perfetti da affiancare al miglioramento dell'alimentazione. Da non dimenticare che nel caso di colesterolo alto bisogna migliorare il proprio stile di vita, sostenendo una quotidianità meno sedentaria e con maggiore attività fisica, anche se leggera. Se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci: il team di Farmacie Vigorito è a tua completa disposizione.

Approfondimento: scopri i Benefici della Frutta secca

Prodotti