Come contrastare la formazione delle rughe
Le rughe, tra i più rinomati sintomi dell’età che avanza, sono dei piccoli solchi che si formano sulla pelle a causa del sollecitamento dei muscoli sottostanti. Si presentano sul viso e vengono chiamate rughe d’espressione, quelle causate dalla ripetitiva contrazione dei muscoli mimici facciali, mentre si definiscono gravitazionali quelle rughe che sono causate dalla perdita di elasticità e di tonicità della pelle conseguente all’invecchiamento. Ci sono poi le rughe attiniche che si presentano in caso di esposizione ai raggi UV.
Cause
Le rughe sono una conseguenza del tutto naturale dell’invecchiamento della cute: le fibre elastiche e il collagene, di cui è dotata la pelle, non riescono più a contrastare la forza di gravità.
Le stesse cellule che compongono l’epidermide invecchiano e la loro sostituzione con cellule nuove diventa, nel tempo, sempre meno efficiente portando al presentarsi delle rughe.
I cambiamenti ormonali ne sono sicuramente una causa, così come lo stile di vita. L’ansia, lo stress, il fumo, l’esposizione ai raggi UV, l’inquinamento delle grandi città sono fattori che ne favoriscono la comparsa precoce.
Avere una mimica facciale estremamente “mobile” ne può favorire la comparsa, ma le forti emozioni, ridere, strizzare l’occhio, corrucciare la fronte e altre abitudini di questo tipo fanno semplicemente parte di una vita normale e socialmente attiva.
Rimedi
La prevenzione e la cura della pelle sono sicuramente il metodo migliore per combattere i segni dell’invecchiamento. In primis è opportuno dare molta importanza all’idratazione con prodotti a base di fosfolipidi, vitamina A e fattore idratante naturale ricostituito, che contrastano l'impoverimento della componente elastica e collagena del derma.
Sempre in via preventiva è opportuna l'assunzione di sostanze come il coenzima Q10, la vitamina E e la vitamina C che aiutano a rallentare l'invecchiamento, disponibili dl brand Solgar sul sito Farmacie Vigorito a prezzi scontati.
È buona abitudine proteggere sempre la pelle dai raggi UV (sia del sole che delle lampade) con creme protettive o comunque evitando l’eccessiva esposizione, in quanto possono far perdere alla pelle elasticità e dare ipercheratosi ed elastosi (visita la nostra sezione dedicata ai solari). L'assunzione di antiossidanti, permette, oltre a proteggere l'intero organismo dall'invecchiamento, di mantenere una pelle giovane, magari accostata a pochi esercizi di ginnastica facciale quotidiani.
Se la chirurgia plastica è molto efficace (lifting) ma comunque estremamente invasiva, la medicina estetica ha comunque la sua efficacia: inserendo collagene e acido ialuronico nel derma si riducono sensibilmente gli inestetismi.
La tossina botulinica è utilizzata da diversi anni per paralizzare i nervi associati alla muscolatura che causa la formazione delle rughe; il trattamento ha diversi effetti collaterali, variabili da nausea e mal di testa alla paralisi di molte espressioni facciali.
Visita la nostra sezioni dedicata ai trattamenti antirughe e scopri come ridurre le prime rughe che si formano a 25 anni, le rughe che si formano a 35 anni e come ridurre le rughe dopo i 50 anni
Se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci, il team di Farmacie Vigorito è a tua completa disposizione.