Rimedi Tosse grassa

Come curare la Tosse grassa


La tosse, così come gli starnuti, è una risposta dell’organismo a un’irritazione delle vie respiratorie (faringe, laringe, trachea, bronchi, polmoni). Non è da considerarsi una malattia, ma sicuramente  è un sintomo di un’infezione o di un’infiammazione.

La tosse grassa, nota anche come tosse produttiva, è caratterizzata dalla produzione di catarro, anche in notevoli quantità, ed è una reazione di difesa del nostro organismo del tutto naturale tesa ad espellere i muchi che intrappolano i virus, i batteri e altre particelle estranee che vengono inalate.

Cause della tosse grassa

Un'infezione del tratto respiratorio, il fumo o l'inquinamento atmosferico possono essere causa di catarro troppo denso e viscoso che, in grandi quantità, intasa le vie respiratorie. In questo caso il meccanismo di pulizia fisiologico delle vie respiratorie non è più sufficiente per espellere il catarro dai bronchi, viene ostruita la respirazione e l'eccessivo catarro comporta un peggioramento dell'infezione. Il corpo ha quindi bisogno di eliminare il catarro e reagisce attivando lo stimolo a tossire.

Rimedi per la tosse grassa

Sono molti i rimedi naturali utili in caso di tosse grassa.

Una tisana al miele e al limone è indicata soprattutto per i banali raffreddamenti invernali, questa tisana calda ha un effetto lenitivo e rinforza l’organismo grazie alla vitamina C, che aiuta il sistema immunitario a contrastare le infezioni.

La malva, grazie alle mucillagini di cui è composta, riduce il senso di compressione, formando una barriera naturale sulle mucose e riduce l’infiammazione. La si può sempre preparare in tisana, dolcificandola proprio con il miele, stando attenti a non esagerare, in quanto può avere effetti lassativi.

Altea e tiglio sono antinfiammatorie, mentre l’echinacea, l’eleuterococco e l’astragalo hanno forti capacità di stimolare il sistema immunitario, anche se possono presentare effetti collaterali fastidiosi o ostacolare l’azione dei farmaci già in uso.

Anche l’alimentazione può aiutare a combattere il disturbo. L’aglio, per esempio, ha un forte potere antibatterico, così come zenzero e curcuma, mentre anice e liquirizia aiutano a sciogliere catarro.

farmaci mucolitici fluidificanti presantano principi attivi come N-acetilcisteina, Bromexina e Ambroxol con azione mucolitica e attenuante gli stimoli della tosse. 

Se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci, il team di Farmacie Vigorito è a tua completa disposizione.

Prodotti