13
dic
Rinforza il sistema immunitario con il latte e il cacao

Rinforza il sistema immunitario con il latte e il cacao

Farmacie Vigorito 4686

Adulti e Bambini: Difendersi con Gusto

Il latte con il cacao, fa bene all'umore perché contiene zuccheri semplici che innalzano la serotonina, l'ormone dell'umore e, stimolando il rilascio di endorfine, produce una sensazione di tranquillità nell’intero organismo.

Per di più, sia nella qualità fondente e sia in quella al latte si trovano tracce di polifenoli che rinforzano il sistema immunitario e prevengono ictus o infarti.

Per integrare l'apporto di Polifenoli, ti ricordiamo che puoi assumere i Polifenoli Rx di Enerzona in sconto su Farmacie Vigorito

Di recente il professor Carlo Selmi, responsabile di Reumatologia e immunologia clinica di Humanitas e docente all’Università di Milano, in una rubrica su Humanitas Salute ha asserito che il latte di mucca ed il cacao insieme, non sono solo gli ingredienti di una delle bevande invernali più amate ma sembra anche che apportino benefici al sistema immunitario.

Latte e il cioccolato nero, infatti, sono tra gli alimenti che hanno dimostrato di essere in grado di regolare il sistema immunitario in modo positivo.

 Ad esempio, nel latte si trovano alcuni zuccheri, chiamati oligosaccaridi, e immunoglobuline di tipo A, due tipi di molecole coinvolte entrambe nella risposta immunitaria dell’organismo umano. 

Oltre al latte e cacao, anche i probiotici, contenuti per esempio nello yogurt, aiutano a rinforzare la risposta del sistema immunitario verso infezioni virali e batteriche. 

Sempre il Prof. Selmi, però, sottolinea che né latte e cacao, né lo yogurt sono sufficienti da soli a mantenere forte ed efficiente il sistema immunitario. Per conseguire tale scopo, infatti, è fondamentale seguire uno stile di vita sano, comprensivo di una dieta varia ed equilibrata e di una regolare pratica sportiva, evitando il fumo e mantenendosi attivi ogni giorno. Ma questi sono consigli validi per conservare uno stato di salute ottimale tutto l’anno, non solo in autunno per prevenire i malanni di stagione.



Prodotti consigliati per te