20
apr
La Stanchezza Primaverile

La Stanchezza Primaverile

staff 11505

Si tratta di un fenomeno piuttosto normale e per nulla preoccupante, dovuto allo stress psico-fisico al quale è esposto il nostro organismo per adattarsi al cambiamento delle temperature e ai nuovi ritmi.


I sintomi sono caratteristici:

Difficoltà a concentrarsi

Mal di testa

Sbalzi d’umore

Mancanza di energie


Le cause di questi disagi sono molteplici, spesso legate a carenze di alcuni micronutrienti, in particolar modo:

Vitamine del gruppo B, necessarie per trasformare correttamente il cibo in energia di pronto utilizzo.

Gli alimenti in cui possiamo trovare questi elementi sono uova, ortaggi, lievito di birra, pesce, frutta secca, legumi, derivati del latte, etc…

Vitamina C, dalle proprietà antiossidanti, mantiene efficiente il nostro sistema immunitario.

Ne contengono molta gli agrumi, i frutti di bosco, peperoni, verdura a foglia verde pomodori, etc…

Vitamina A, rinforza l’organismo e le sue difese, si trova nei vegetali di colore giallo e arancio, nel latte e derivati, nelle uova e nel pesce.

Minerali, come potassio, ferro, calcio e magnesio, il cui scarso apporto potrebbe comportare uno stato di malessere generale del fisico e dell’umore.


Ne deriva quindi che, per combattere debolezza e spossatezza energetica, occorre seguire un’alimentazione sana e variata, in grado di fornire tutti questi nutrienti.

Qualora non riuscissimo con i cibi, possiamo aiutarci con l’utilizzo di supplementi di queste sostanze, in commercio vi è un’ampia scelta di multivitaminici e integratori di Sali minerali disponibili in varie forme: bustine e compresse da sciogliere in acqua, pillole masticabili e capsule.

Anche l’attività fisica ha un ruolo fondamentale nella lotta alla stanchezza primaverile. Praticare allenamenti di almeno 40 minuti a bassa intensità, come camminare o pedalare, aumenta la produzione di energia da parte del nostro corpo e combatte la mancanza di forze più del riposo stesso, stimolando la produzione di endorfine, ossia neurotrasmettitori in grado di donarci rilassatezza e benessere.


E tu? Come stai affrontando la spossatezza primaverile?

Raccontaci la tua esperienza e, se hai bisogno di ulteriori informazioni, contattaci… Lo staff delle Farmacie Vigorito è a tua disposizione!