26
lug
Salvia, l'alleato della bellezza

Salvia, l'alleato della bellezza

staff 2987

Si tratta di un arbusto sempreverde tipico dell’area Mediterranea, appartenente alla famiglia delle Labiate.

La Salvia Officinalis è conosciuta fin dai tempi degli antichi romani per le proprietà curative delle sue foglie, tanto da essere considerata una pianta sacra, capace addirittura di resuscitare i morti.

Non a caso il nome latino Salus Salvus, che significa appunto “sano e salvo”

Al suo interno si trovano alte concentrazioni di Vitamina C e B1, fitoestrogeni, tannini, fenoli, terpeni e acidi fenolici, grazie ai quali si devono le innumerevoli proprietà della salvia.

Ecco le principali, in grado di migliorare sia la salute sia, di conseguenza, la bellezza:

Digestive: favorisce la digestione, poiché stimola la produzione di saliva e nello stomaco di succhi gastrici.


Antimicrobiche: è un potente disinfettante, inibisce lo sviluppo di molti batteri e di alcuni funghi come la candita. 

Masticare le foglie, inoltre, combatte le infezioni della cavità orale e l’alitosi.


Ormonali: contrasta i sintomi da carenza di estrogeni (menopausa o amenorrea), i dolori mestruali e aumenta la fertilità.


Anti-traspiranti: se applicato sulla pelle, aiuta a ridurre l’iperidrosi, vale a dire la sudorazione eccessiva.


Antinfiammatorie: allevia le emicranie e i dolori ossei. Gli impacchi di infuso di salvia sono particolarmente indicati per lenire arrossamenti e infiammazioni oculari.


Mucolitiche: cura malattie respiratorie e bronchiti.


Cicatrizzanti: applicata direttamente su ferite o piaghe, disinfetta e permette alla cute di rigenerarsi.


Dimagranti: grazie al contenuto di acido clorogenico, aiuta lo smaltimento del tessuto adiposo e a ridurre l’assorbimento degli zuccheri.


In commercio, oltre alla salvia fresca o secca, adatta da utilizzare come erba aromatica in cucina oppure per la preparazione di infusi e tisane, si trovano diversi prodotti ricavati da questa pianta: Oli essenziali, Idrolati e Oleoliti di salvia, impiegati soprattutto nel campo della cosmesi per la realizzazione di prodotti di bellezza.

Il suo olio essenziale ad esempio, ha spiccate proprietà antiossidanti, per questo motivo è utilizzato nelle formulazioni di creme anti-age.

Gli antiossidanti di cui è ricca, infatti, contrastano l’attività dei radicali liberi che sono i responsabili dell’invecchiamento precoce delle cellule, cute compresa, andando a prevenire e rallentare la formazione di rughe, macchie e degenerazione dei tessuti.

Alcuni trucchi di bellezza:

1. Sbianca i denti strofinandoli con una foglia di salvia.

2. L’estratto secco di questa pianta è un ottimo sebo-regolatore e astringente. Provalo per il trattamento delle pelli grasse e impure o sui capelli, per ridurre la forfora.

3. In caso di couperose, capillari dilatati, cellulite e vene varicose, applica sulle zone da trattare, mattina e sera, dell’olio essenziale di salvia.

4. Per tonificare e rinvigorire la pelle, fai un bagno in una vasca, aggiungendo alcune manciate di foglie di salvia.

5. Caduta eccessiva di capelli? Massaggia sul cuoio capelluto un mix di oli essenziali di lavanda, salvia, maggiorana e shampoo neutro, poi risciacqua.

Se necessiti di ulteriori informazioni sui benefici della salvia, contattaci… lo staff delle Farmacie Vigorito è a tua disposizione!

Articoli correlati